La scuola cancella la Festa del Papà. La direttrice spiega: “Impedire ai bimbi senza padre di partecipare al laboratorio sarebbe stato mortificante e non inclusivo”
La Scuola dell’Infanzia Florinda a Viareggio ha recentemente suscitato una controversia a seguito della decisione della Direttrice Didattica, Barbara Caterini, di annullare il laboratorio legato alla Festa del Papà, previsto per il prossimo venerdì.
Il laboratorio consiste in un’opportunità per i genitori, in questo caso solo i padri, di entrare nella scuola e trascorrere uno o due ore insieme ai propri figli in occasioni speciali come Natale, Carnevale e Festa del Papà. Tuttavia, la decisione di annullare questo evento ha sollevato un dibattito sulle possibili motivazioni dietro la scelta, tra cui la volontà di evitare forme di discriminazione.
“Impedire ai bambini che non hanno il papà, qualunque sia la ragione, di partecipare al laboratorio per la Festa del Papà e vederli isolati in un’altra stanza, mi è sembrato un atteggiamento mortificante e non inclusivo. Per questo ho deciso di sospendere questa attività, per ripensarla”. Barbara Caterini, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di cui fa parte la scuola dell’infanzia coinvolta nella vicenda, commenta così ad HuffPost, quanto accaduto.