La scrittrice Auci: “Il voto del docente non ha intento punitivo. Ai bimbi non darei voti troppo severi, ai più grandi sì, può servire da stimolo”

WhatsApp
Telegram

Fa discutere la proposta dell’Alto Adige di eliminare i voti sotto il 4 dalle pagelle. La proposta che accende il dibattito arriva da Philipp Achammer, assessore provinciale alla scuola in lingua tedesca. “Non hanno alcun valore educativo e pedagogico”, ha spiegato, incontrando però le reazioni perplesse anche dei colleghi.

A Il Messaggero interviene la scrittrice e docente di sostegno, Stefania Auci: “Dobbiamo capire che il voto dell’insegnante non ha un intento punitivo né rappresenta la valutazione della persona. È una chiamata alla responsabilità dell’alunno. Quindi procederei innanzitutto a fare delle differenze di età”.

Poi aggiunge: “Ai bambini non darei voti troppo severi. Mia madre, da insegnante, dava delle valutazioni sulle singole materie e poi esprimeva piccoli giudizi sintetici sui punti di forza e sulle debolezza del bambino”

Ai più grandi, invece: “Un voto basso può essere utile, è una tirata di orecchie che ti fa capire che devi raddrizzare il timone. E lo fa capire anche all’insegnante che ad esempio decide di tornare su un argomento se la classe ha preso molte insufficienze. Tagliare i voti bassi non permette di capire fino in fondo dove sono i problemi”.

Poi aggiunge: “C’è la mania dell’eccellenza a tutti i costi. Ma la personalità viene valorizzata in tanti modi, un voto non buono non deve essere un’eccellenza mancata ma un’occasione di miglioramento, di crescita. Il professore ti fa vedere gli errori, li corregge e si assicura che hai capito: così dovrebbe funzionare. Senza sconti ma assicurandosi che l’apprendimento sia avvenuto”.

Leggi anche

Niente voti sotto il 4 in pagella, Valditara: “Attenzione a non fare crescere i ragazzi nell’ovatta”. Frassinetti: “Ricordo tanti 2, ma nessuno faceva drammi”

“Niente 4 in pagella, i voti bassi non hanno valore educativo”. La proposta dell’Alto Adige fa discutere

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri