“La scienza narrata”, workshop di formazione gratuito per docenti

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – “Pensiero critico, information literacy e competenze digitali per lo sviluppo di cittadini globali”

L’evento è gratuito e offre la possibilità agli insegnanti di usufruire di ore di permesso

 Martedì 27 Marzo 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Sede: Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina- SALA ASSUNTA (piano terra)

Piazza Fatebenefratelli, 2- Isola Tiberina, Roma

Segui la diretta streaming sulla pagina facebook La scienza narrata

https://www.facebook.com/scienzanarrata

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, con il contributo della Fondazione Internazionale Verso l’Etica (FIVE) Onlus, ente accreditato al Miur per la formazione organizzano il workshop formativo gratuito per docenti e studenti delle scuole superiori di II grado sul tema dello sviluppo delle competenze di cittadinanza globale.

Una tra le maggiori sfide educative attuali è quella di formare i giovani ad essere cittadini globali, capaci di comprendere problemi e temi di interesse per un mondo sempre più interconnesso, verso diversità culturale e tolleranza.

Il pensiero critico e la capacità di informarsi hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo di tale competenza in quanto contribuiscono a creare conoscenze vere e quindi una società rispettosa delle differenze.

In apertura dell’evento, la Lectio Magistralis del Prof. Antonino Cattaneo, Ordinario di Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e direttore del Laboratorio di Biologia BioSns, ricercatore con Rita Levi Montalcini (premio Nobel per la Medicina per la scoperta del NGF). A seguire interventi di esperti nell’ambito delle competenze digitali e dello sviluppo del pensiero critico.

Il workshop sarà l’occasione per presentare la 12a edizione del concorso La scienza narrata, dedicato a racconti di scrittura creativa che contengano nella trama un elemento scientifico e, da quest’anno, saggi brevi che trattino temi relativi alle sfide globali.

La scienza narrata è un progetto educativo e formativo di eccellenza che da 12 anni anni crea un’alleanza tra gli ambiti ritenuti particolarmente idonei allo sviluppo di un territorio: cultura, salute ed educazione. 

I racconti e i saggi ricevuti parteciperanno al concorso nazionale che prevede la premiazione dei 2 migliori candidati in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Merck.

L’incontro, organizzato con la collaborazione della Fondazione Fatebenefratelli è gratuito e offre la possibilità agli insegnanti di usufruire di ore di permesso. Al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per prenotarsi contattare tramite e-mail la segreteria organizzativa:

Hf convention srl- Rosa Murgolo

E-mail: [email protected]

Tel: 06 5126702

Nell’email specificare nome, cognome e scuola.

Sito internet: www.scienzanarrata.it

Versione stampabile
Argomenti: