“La scienza a scuola”, gli scienziati incontrano gli studenti: iniziativa Zanichelli a partire dal 20 ottobre

di redazione
ipsef

L’iniziativa, come apprendiamo da Scuola24, è della casa editrice Zanichelli ed è volta a favorire l’incontro tra teoria e pratica, ossia tra quello che si studia a scuola e quello che fanno gli scienziati in laboratorio.

Sono 65 gli scienziati, astronomi, fisici, biologi, genetisti, che gireranno per scuole secondarie di II grado e incontreranno gli studenti del V anno, che dovranno scegliere il percorso universitario da intraprendere e che spesso trascurano le facoltà scientifiche.

L’iniziativa partirà il 20 ottobre e prevede 170 incontri in 130 scuole.

La Scienza a scuola si propone, afferma Ferrari (direttore editoriale di Zanichelli), “vuole essere un utile complemento di quello che le scuole già fanno e lo fanno bene. Però un conto è raccontare cos’è successo nel passato, un conto è sentire raccontare cosa sta succedendo adesso dalla voce di chi è in gioco, cioè lo scienziato. Crediamo che questi racconti suscitino passione in chi deve scegliere l’università, perchè molti ragazzi non sanno cosa fare. Conoscere una persona che comunica con tanta passione può essere un’esperienza che cambia la vita”.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione