La scelta di Allinson, docente statunitense fa discutere: “Mi sono licenziata dal lavoro stressante da insegnante, ora faccio la cameriera e guadagno molti più soldi”

WhatsApp
Telegram

Nella vita capita di dover cambiare rotta, di rimettersi in gioco e stravolgere i propri piani. A volte, questa necessità nasce da un desiderio di cambiamento, altre volte da una situazione insostenibile.

È il caso di Allinson Chavez, un’ex insegnante americana che ha deciso di lasciare la scuola per diventare cameriera da Hooters, una catena di ristoranti nota per l’abbigliamento succinto delle sue dipendenti.

La scelta di Allinson, per quanto possa apparire drastica, è il risultato di un percorso di frustrazione e stress accumulato in anni di insegnamento. Nonostante la passione per l’educazione, la donna si è trovata a fronteggiare stipendi da fame, un carico di lavoro insostenibile e un clima scolastico sempre più difficile.

“Guadagnavo solo 46mila dollari all’anno”, ha dichiarato Allinson al New York Post. “Dopo il Covid, poi, è stato ancora più duro. I ragazzi erano indietro con il programma e molti di loro avevano sviluppato problemi comportamentali, diventando a volte anche violenti”.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la difficoltà nel trovare lavoro come Software Engineer, professione per la quale Allinson si era preparata dopo aver lasciato la scuola. Dopo sei mesi di ricerche infruttuose, la donna ha deciso di tentare la strada di Hooters, dove è stata assunta immediatamente.

“Ora guadagno dai 5 ai 10mila dollari in più all’anno rispetto a quando facevo l’insegnante”, racconta Allinson. “Certo, mi mancano i miei studenti, ma per ora sono più felice”.

La storia di Allinson, per quanto singolare, non è un caso isolato. Sono sempre di più gli insegnanti che decidono di abbandonare la scuola, schiacciati da stipendi bassi, burnout e violenze in classe.

WhatsApp
Telegram

Concorso PNRR novembre 2024: Quali novità dopo informativa MIM? Webinar Eurosofia 18 ottobre