La rivincita di Carmine: esame di maturità a 61 anni dopo che da ragazzo dovette rinunciare per lavorare

WhatsApp
Telegram

A 61 anni sostiene l’esame di Stato per prendere quel diploma che non poté conseguire da ragazzo, quando dovette andare a lavorare con la famiglia.

La storia viene raccontata da Il Mattino e riguarda uno studente di Salerno, che ieri ha affrontato la seconda prova della maturità: “Non ce la facevo più a convivere con la mancanza di qualcosa, il vuoto del diploma”, confida Carmine.

Una volta ottenuta la licenza media, s’è messo a lavorare nell’azienda del padre. Ma gli mancava qualcosa e così s’è messo a studiare per 3 anni e a seguire le lezioni da candidato interno nella scuola statale.

“Nella mia vita ho girato l’Italia – racconta Carmine – da Firenze a Milano, passando per Berlino, la Francia. Non c’è autostrada o percorso che non abbia fatto. Ora gestisco un gruppo di ragazzi, bravi lavoratori. A loro dico: studiate, non lasciate perdere di vista il diploma. Non fate come me”.

Quando ero giovane non ho avuto la possibilità di studiare – prosegue – Ho cominciato a lavorare in un’attività di famiglia e ho preferito stare in azienda con la terza media. Ma il diploma mi mancava. Mi vergognavo di avere solo la terza media”

“Amo la storia, amo i fatti storici che danno una chiave di lettura al presente – riconosce con piglio sicuro – Non sono andato alla scuola privata, non avrebbe avuto senso. Mi sono rimesso in gioco”.

Mi scuso per essere stato non sempre attento e preparato – dice in riferimento agli insegnanti – . Il diploma non mi serve per lavoro – puntualizza – Ma è una mia soddisfazione personale. È stato bello tornare sui banchi di scuola. Amo l’odore della scuola. Ai ragazzi che vogliono abbandonare gli studi e tuffarsi a 16-17 anni nel lavoro dico di non fare la scelta sbagliata, la scuola è un tassello irrinunciabile, senza il diploma la vita resterà come un libro con una pagina bianca”, sottolinea il 61enne.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri