La rivelazione di Sgarbi: “Mia mamma ascoltava di nascosto le mie interrogazioni e poi criticava gli insegnanti” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Vittorio Sgarbi, sottosegretario ai Beni Culturali, ha recentemente condiviso illuminanti aneddoti sulla sua esperienza scolastica durante un podcast con Luca Casadei.

Tra questi, il singolare comportamento di sua madre che, celata dietro una finestra, ascoltava come i docenti lo interrogavano durante le verifiche al liceo: “Mia madre mentre facevo verifiche al Ginnasio veniva di nascosto, si metteva dietro la finestra per sentire come i docenti mi interrogavano, per poi mandarli a quel paese. Ma che domanda è? Ma perché mio figlio deve sapere questa cosa?”, avrebbe detto.

Al di là della sua esperienza con i genitori e i docenti, Sgarbi ha anche condiviso un altro episodio significativo. Durante il suo periodo in collegio, fu espulso per aver letto un libro considerato proibito, “Senilità” di Italo Svevo. L’episodio ha avuto un impatto profondo su di lui, sottolineando come talvolta le restrizioni possano alimentare la passione e la curiosità. La sua espulsione dal collegio e il successivo ritorno alla scuola pubblica segnarono un percorso di ribellione e autodeterminazione che lo ha caratterizzato per tutta la vita.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?