La responsabilità del dirigente scolastico relativamente agli infortuni di persone esterne (non dipendenti) all’interno dell’istituto. Riferimenti normativi e giurisprudenziali
Il dirigente scolastico, ai sensi del D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è equiparato al datore di lavoro nelle istituzioni scolastiche di cui ha la rappresentanza legale pro tempore; pertanto risulta essere il principale responsabile in materia di sicurezza.
Il dirigente scolastico, quindi, ha il dovere di adottare tutte le misure ragionevoli per garantire la sicurezza all’interno dell’istituto scolastico, ivi incluse il benessere e la sicurezza non soltanto dei lavoratori e degli studenti (equiparati ai lavoratori ai sensi della normativa vigente), ma anche delle persone esterne che vi accedono, come visitatori, genitori, educatori, assistenti o fornitori di …
Puoi continuare a leggere questo ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS, riservato agli abbonati. Iscriviti al nostro canale telegram PLUS per gli aggiornamenti quotidiani. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS
Scopri le opzioni di abbonamento
Sei un cliente Argo Software? Hai diritto ad uno sconto del 30%. Contattaci: [email protected]
I contenuti della rivista
Articoli quotidiani sul lavoro dei Dirigenti, inclusi documenti e circolari già pronti da scaricare e compilare. In aggiunta quattro numeri l’anno di approfondimento monografico in formato cartaceo e da scaricare in PDF