La prova orale del concorso per Dirigenti Scolastici: disponibile il nuovo manuale con casi pratici

Messaggio sponsorizzato – La prova orale del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici consiste in:

  • un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame;
  • una verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
  • una verifica della conoscenza della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta.

Per esercitarsi alla risoluzione di un caso pratico è disponibile il nuovo manuale Edises con 16 esempi di casi assegnati con i principali aggiornamenti normativi.

Il volume è introdotto da una premessa metodologica in cui si forniscono suggerimenti sulle modalità di svolgimento del caso assegnato e si propongono due diversi metodi schematici di risoluzione. L’obiettivo è quello di fornire al candidato un metodo di analisi del caso proposto e delle questioni professionali da considerare in vista della risoluzione.

Il volume offre16 diversi esempi di casi assegnati: dopo aver inquadrato da un punto di vista normativo la questione sottoposta, il volume passa ad analizzare un possibile esempio di svolgimento del colloquio.

Il testo consente di sviluppare la capacità di impiegare propri strumenti e metodi per esporre proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività del dirigente scolastico.

Il volume oltre al CCNL del Comparto Istruzione e ricerca del 19 aprile 2018, risulta aggiornato al Decreto n. 129 del 28 agosto 2018 contenente il Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche.

Per la lingua straniera e l’informatica sono disponibili i manuali specifici