La procedura da seguire per deliberare la settimana corta: le competenze del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti

WhatsApp
Telegram

Genitori di alunni frequentanti varie classi di una scuola primaria proponevano ricorso al TAR per contestare una delibera del Consiglio d’Istituto (da ora anche CDI). Nello specifico, fino all’anno precedente l’organizzazione dell’orario scolastico era articolata in 29 ore settimanali, suddivise in 6 giorni da lunedì a sabato. Con delibera del Consiglio di Istituto si è decisa “l’adozione della settimana corta, con chiusura il sabato, a partire dall’anno scolastico 2023/24 con articolazione di 28 ore settimanali”. Si pronuncia con ordinanza n° 453/23 il TAR per la Sardegna ricostruendo i passaggi normativi che si reputano di utile interesse per capire come si debba arrivare correttamente a deliberare sulla settimana corta nelle scuole.

Il fatto
Diverse famiglie, hanno proposto reclamo avverso la decisione del CDI, sulla settimana corta, ai sensi dell’art. 14, comma 7, DPR n. 275/1999. Il comma in questione così recita

Puoi continuare a leggere questo ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS, riservato agli abbonati. Iscriviti al nostro canale telegram PLUS per gli aggiornamenti quotidiani. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS

I contenuti della rivista: La Dirigenza scolastica. Rivista operativa per Dirigenti Scolastici, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff

Scopri le opzioni di abbonamento

Sei un cliente Argo Software? Hai diritto ad uno sconto del 30%. Contattaci: [email protected]

I contenuti della rivista

Articoli quotidiani sul lavoro dei Dirigenti, inclusi documenti e circolari già pronti da scaricare e compilare. In aggiunta quattro numeri l’anno di approfondimento monografico in formato cartaceo e da scaricare in PDF

Come consultare i contenuti di Orizzonte Scuola PLUS versione Desktop

Come consultare i contenuti di Orizzonte Scuola PLUS versione Mobile

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?