La prima classe senza professori: a Londra debutta l’intelligenza artificiale nella didattica. Il corso costerà oltre 30mila euro

WhatsApp
Telegram

Un esperimento innovativo e discusso sta per prendere il via a Londra, dove il David Game College lancerà un corso interamente affidato all’intelligenza artificiale.

Ventidue studenti minorenni seguiranno le lezioni con visori per la realtà virtuale e profili personalizzati sulla piattaforma scolastica, con l’obiettivo di prepararsi per il Gcse, l’esame che in Inghilterra si sostiene a sedici anni.

L’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale nella didattica non è nuova, ma il David Game College ha deciso di andare oltre e di creare una classe senza professori, dove gli studenti saranno guidati da una piattaforma che adatta lo studio e i passi della didattica alle esigenze del singolo studente.

Il corso, che avrà un costo di 27 mila sterline all’anno (più di trentamila euro), sarà seguito da ventidue studenti minorenni, che saranno dotati di visori per la realtà virtuale e di profili personalizzati sulla piattaforma scolastica. Tre assistenti “tutor” saranno comunque presenti in classe a turno per sostenere, aiutare e controllare il gruppo.

L’esperimento del David Game College è destinato a suscitare reazioni e polemiche, in quanto solleva interrogativi sulla possibilità di sostituire gli insegnanti con l’intelligenza artificiale e sulla qualità dell’istruzione che può essere offerta in questo modo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri