La preside di un liceo svela: “200 convocazioni per 4 supplenti, nessuna risposta. Se i precari sono circa 200mila, come mai nessuno risponde?”

WhatsApp
Telegram

Non solo mancanza di fondi e di risorse, ma anche difficoltà a trovare insegnanti disponibili a lavorare. La preside del Liceo Montessori di Roma, Anna Maria De Luca, ha raccontato all’ANSA la sua esperienza. 

“Ci servono 4 docenti di Italiano e Latino e abbiamo fatto oltre 200 convocazioni, ma le graduatorie Gae sono esaurite, dalla seconda fascia non ha risposto nessuno, dalla terza fascia ha risposto solo una persona ma in maniera incompleta”.

La scadenza per assumere servizio è domani alle 13, ma al momento la scuola è senza supplenti. La preside De Luca si chiede come mai, nonostante i numeri del precariato siano così alti, nessuno abbia risposto alle chiamate. “Se i precari sono circa 200 mila come si legge sulla stampa, come mai non risponde nessuno? Non tornano i conti”, conclude.

Il Liceo Maria Montessori è una scuola pubblica prestigiosa, con due sedi a Roma, una in Corso Trieste e l’altra vicino Piazza Vescovio. La scuola è comoda da raggiungere, anche per chi arriva da altre località, grazie alla vicinanza della metropolitana. Ma neppure questo ha indotto a rispondere alle chiamate.

Gli interpelli

In caso di esaurimento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e delle graduatorie di istituto, comprese quelle delle scuole viciniori, il dirigente scolastico ha la facoltà di pubblicare sul sito dell’istituzione scolastica avvisi specifici per il reclutamento di docenti. Questi devono essere in possesso dell’abilitazione, o, per i posti di sostegno, della specializzazione necessaria per l’insegnamento agli alunni disabili. In mancanza di tali requisiti, è richiesto almeno il titolo di studio pertinente.

Gli avvisi devono essere inviati all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in una sezione dedicata. Gli avvisi, noti come interpelli, sono stati introdotti con l’Ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, riguardante l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri