La posizione di Giuliano (M5S) sulla Buona Scuola: illuminante navigare sul sito della scuola che dirige. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Enrico Maranzana – Il dirigente scolastico Salvatore Giuliano è stato indicato come nuovo, ipotetico ministro Miur, indicazione che ha sollevato il quesito: “Qual è la sua posizione rispetto a La buona scuola?”.

Un’occhiata al sito dell’istituto Majorana, da lui diretto, è sufficiente a illuminare il campo del problema.

CLICK SU ORGANIGRAMMA
Appare un elenco di soggetti e di funzioni, tipica rappresentazione ante decreti delegati: la collegialità è sconosciuta.
Eppure il dirigente ha formazione economica, la funzione di un organigramma gli è nota: l’omissione ha un inequivocabile significato.

CLICK SU PTOF
a) Profilo in uscita del settore tecnologico … enunciate le finalità dell’indirizzo si afferma: “Al termine del corso di studio lo studente diplomato ha la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie, con particolare preparazione verso quelle ad indirizzo scientifico .. accedere a corsi di specializzazione post-diploma e ITS; svolgere la libera professione; trovare impiego ..”
La progettazione “sostanza dell’autonomia delle istituzioni scolastiche” implica la scomposizione delle finalità in obiettivi [competenze generali], specificazione essenziale per il governo del sistema scuola. La norma è stata sterilizzata.

b) Book in progress – un progetto che affianca il libro di testo con materiali interattivi.
Si tratta di una strumentazione in cui riecheggia l’istruzione programmata di Skinner: la conoscenza, non la promozione delle competenze, è il traguardo.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione