La poesia innalza le difese immunitarie: la bella iniziativa del Dirigente Gianni Trezzi del Liceo ‘G. Parini’ di Seregno

Stampa

Non ho mai apprezzato le sviolinate: sanno di falso, sono false e procurano una falsa, temporanea e illusoria captatio benevolentiae.

E poi sono chitarrista e non suono il violino. Perciò quella che segue, ripeto e sottolineo, non è una sviolinata ma un felice prendere atto che i Dirigenti Scolastici di oggi non sono tutti burocrati, ma esistono Dirigenti che parlano di didattica (e la pongono sopra ogni scartoffia), fanno cultura e  propongono esempi concreti di  humanitas. Già, l’humanitas, la cifra concettuale del mondo classico, spiego ai miei studenti liceali, l’amorevole attenzione dell’uomo verso un altro uomo proprio in quanto uomo. Da insegnante di Latino sono andato in visibilio quando ieri ho ricevuto questa mail dal mio Dirigente Gianni Trezzi, del Liceo Parini di Seregno (MB). Approfitto della Redazione di Orizzonte Scuola per pubblicarla integralmente:

Marzo è il mese della poesia. La poesia è cibo per l’anima, è la cura attraverso il bello.

Essendo convinto che anche tramite ciò che nutre l’anima sia possibile alzare le nostre difese immunitarie ho pensato di donare a chi lo desidera delle gemme poetiche e non potendolo fare di persona le leggerò ad alta voce a chi mi chiamerà al telefono al numero 0362.237221 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 (circa) alle 15.00 (circa).

Abbiamo di fronte almeno quattro settimane di sosta forzata e le allieterò con i seguenti poeti:

– I settimana: WISLAWA SZYMBORSKA

– II settimana: GAIO VALERIO CATULLO

– III settimana: ALDA MERINI

– IV settimana: GIACOMO LEOPARDI

La poesia che sarà letta verrà scelta attraverso la pratica della bibliomanzia, ovvero aprendo il libro a caso.
Confido che questo gioco poetico di resistenza umana possa contribuire ad alzare l’umore di chi avrà la compiacenza di chiamarmi, per aiutare almeno un poco a sconfiggere il nulla che avanza.

Non abbiate timore, aspetto le vostre telefonate… e se volete, inoltrate il messaggio ai vostri contatti.

Gianni Trezzi

Stampa

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!