La personalizzazione della didattica digitale integrata. Corso gratuito riconosciuto dal Ministero

Stampa

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola). Il corso è valido ai fini della formazione in servizio prevista dalla direttiva 170/2016

Il corso dà la possibilità di aggiornare le proprie conoscenze/competenze rispetto alla “nuova” didattica digitale integrata, imparando a rispondere e a gestire i bisogni “personali” degli studenti che in una realtà sempre più informatizzata, insieme ai docenti, si trovano spesso smarriti e i loro ritmi di apprendimento rallentano a dismisura. Verrà fornita una cornice teorica introduttiva e di supporto rispetto a quelle che sono le caratteristiche della didattica individualizzata, personalizzata entro un paradigma che guarda all’inclusione.

Verrà nuovamente ribadito quali sono gli studenti con BES in riferimento anche alla specifica normativa che consente di certificare una disabilità o un disturbo specifico dell’apprendimento, esplicitando quali sono gli studenti “con altri BES”. A tale cornice verrà affiancata una trattazione con esempi pratici su come registrarsi su alcune piattaforme per operare durante la DDI e su come poter sfruttare alcuni strumenti didattici digitali al fine di “agire” un insegnamento alla portata di tutti, una didattica individualizzata, personalizzata, integrata e inclusiva. Verrà espressa una breve lezione su quali sono le differenti modalità di insegnamento/apprendimento facendo riferimento sia agli stili cognitivi degli studenti sia agli cognitivi degli insegnanti.

  • Cosa si intende per didattica individualizzata, personalizzata, integrata e inclusiva.
  • DAD e DDI, analogie e differenze, personalizzazione.
  • Stili cognitivi di apprendimento e insegnamento.
  • L’utilizzo di Book creator per la realizzazione di libri digitali.
  • Google Earth per viaggiare nel mondo…
  • L’utilizzo di Classroom.

La presente iniziativa formativa vuole sostenere il docente nella profilatura del proprio bisogno formativo e relazionale, con riferimento ai contenuti esplicitamente connessi alle ipotesi di miglioramento di specifiche aree del proprio profilo di competenza, quali declinate al comma n. 129, art. 1 l. n. 107/2015 e successive circolari attuative.

L’iniziativa è articolata in lezioni asincrone, supportate da un corredo di documentazioni rilevante

Iscriviti al corso

Tutti i corsi gratuiti

Stampa