Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

La Pasqua sta arrivando! Per il Ciclo di Base e non solo: proposte, film e poesie. Scarica Unità di Apprendimento

WhatsApp
Telegram

Mancano solo pochi alla visita del coniglietto pasquale, quindi è ora di definire le attività pasquali per gli alunni del Ciclo di Base, bambini e ragazzi che essi siano. Assicuriamoci che le attività siano accessibili a tutte le età e di promuovere il loro apprendimento e il loro sviluppo individuale. Devono anche essere semplici, devono richiedere poco tempo di preparazione e devono mirare a utilizzare le cose che abbiamo già nelle mie scorte negli armadi scolastici (per la verità, sempre meno riforniti).

Con questo in mente, ecco un elenco di attività a tema pasquale preferite che sono state già provate e testate nel corso degli anni da alunni del ciclo di base.

Poesie dedicate alla Pasqua, ma non solo

In primis, suggerirei una bella giornata dedicata alla lettura e alla declamazione di poesie e filastrocche (a seconda dell’età). Evidentemente suggerirei di dedicare l’ultima giornata delle tre che abbiamo davanti. Renderla più piacevole e, al contempo, più intensa ed emotiva, non sarebbe da scartare, come scelta. In allegato alcune poesie di autore, ma non solo, e anche strofe singole scorporate da lunghissimi poemi. Potete tranquillamente riadattare alle necessità, alla vostra utenza, alla loro età. Ma non dimentichiamoci che le poesie d’autore sono un patrimonio per la vita.

Film e cartoni animati a tema pasquale

In allegato alcuni link a cui potete accedere per visionare film, alcuni molto conosciuti, messi, gratuitamente a disposizione dalla rete, e cartoni animati. Anche in questo caso il suggerimento è quello di non escludere la visione di un sano e bel film, anche se talvolta interminabile, per i bambini della primaria. I risultati potrebbero sorprendere.

I giochi per piccoli e piccolissimi (Infanzia e Primaria)

Ma potete anche deliziare i vostri alunni con giochi, realizzazione di prodotti, lettere, cartelloni e disegni. Non diamo per scontato il fatto che i nostri alunni abbiamo già sperimentato tutto. Ve ne proponiamo alcuni, nella speranza che siano nuovi e originali e, soprattutto, utili, questi sì, ai bambini della Primaria.

Caccia all’uovo di Pasqua

Nascondi alcune uova di Pasqua (cioccolato o plastica) in giardino e manda i bambini a cacciarle. Lavorare in gruppo è un ottimo modo per incoraggiare il lavoro di squadra e creare fiducia, nonché l’opportunità di sviluppare un nuovo linguaggio e seguire le istruzioni. Non dimenticare di contarli una volta che sono stati trovati tutti. Vi raccomandiamo di mantenere la distanza tra i vostri alunni e di continuare ad usare, anche fuori, in questo caso specifico, la mascherina. Potrebbero parlare tra di loro facendo venir meno le regole sul distanziamento sociale.

Vassoio pasquale

Utilizzando un vassoio poco profondo, crea un vassoio a tema pasquale che può essere utilizzato per piccoli mondi e giochi fantasiosi. Aggiungi oggetti a tema pasquale come pulcini, agnelli, coniglietti, uova di Pasqua e lascia che usino la loro immaginazione.

Contenitore sensoriale di Pasqua

È adorabile mettere insieme contenitori sensoriali per i bambini, soprattutto crearne uno basato su un tema. Per crearne uno di Pasqua puoi tingere un po’ di riso verde o giallo o aggiungere della carta sminuzzata insieme alle uova di Pasqua di plastica. Non dimenticare di aggiungere alcuni misurini, pentole e pinzette per tanto divertimento tra trasferire e versare. Conta gli oggetti nel cestino sensoriale e parla delle trame, dei colori e delle dimensioni con i bambini. Lascia che esplorino e vivano questa nuova esperienza espressiva e di design.

Pulcini di Pasqua

Ogni anno realizziamo dei pulcini pasquali. Sono facili da creare e abbastanza semplici. Anche le mani più piccole possono unirsi. Usa un tubo di carta, un piatto di carta o un pulcino di cartone ritagliato e decoralo con molta colla, piume gialle o carta velina e occhi finti.

Gioco di corrispondenza delle lettere maiuscole e minuscole

Usando le uova di Pasqua di plastica che puoi trovare nella maggior parte dei negozi e nelle cartolibrerie, scrivi la maiuscola di ogni lettera nella metà superiore dell’uovo e la metà inferiore dell’uovo in minuscolo. Mettili in un cestino o in un vassoio e chiedi ai bambini di abbinarli.

Cottura di Pasqua

Fare i nidi di uova di Pasqua al cioccolato è una classica attività di pasticceria pasquale che prima della pandemia, in alcune scuole dotate di forni e cucina in laboratorio, i bambini realizzavano con dedizione, amorevolezza e fantasia. Cucinare con i bambini offre molte opportunità per leggere ricette e ingredienti, pesare e misurare, mescolare e seguire le istruzioni, nonché osservare come cambiano gli ingredienti quando vengono mescolati insieme. Chiedete di realizzare l’attività a casa con mamma e papà, poi di riprenderlo o di fotografarlo.

Coltiva le teste di un nuovo 

Guardare il processo di qualcosa che cresce e cambia nel tempo è una fantastica esperienza di apprendimento per i bambini piccoli. Per fare le teste delle uova di semi, basta staccare la parte superiore di un uovo e lavare l’interno. Mettere un po’ di cotone idrofilo all’interno inumidito prima di cospargere i semi.
I bambini possono decorare la parte anteriore di loro con facce buffe o disegnare un amico o un familiare. Una volta che il seme e spuntato e la piantina è cresciuta possono divertirsi a tagliarla per creare un’acconciatura.

Plastilina al cioccolato

La plastilina è uno dei mei mezzi sensoriali preferiti, consente infinite possibilità di gioco creativo e aperto e tiene sempre impegnati i piccoli per lunghi periodi di tempo. Crea una plastilina profumata al cioccolato aggiungendo qualche cucchiaino di cacao in polvere a una ricetta base di plastilina e prepara alcune cose per decorarla con perline, bottoni, scovolini ecc. State attenti a che non mangino, per nessuna ragione, il prodotto realizzato o in fase di realizzazione.

Gare di uova e cucchiai

Prendi alcuni cucchiai e le uova e divertiti con uova e cucchiai che corrono in giardino. Se non sei abbastanza coraggioso da usare le uova crude, fallo bollire prima o acquista un set di plastica. Molto equilibrio e concentrazione.

Pittura dell’uovo di Pasqua

Ritaglia una grande forma di uovo di Pasqua su un cartoncino e disponila con alcune vernici colorate e bastoncini di cotone per decorare un uovo di Pasqua. L’uso di cotton fioc aiuta a lavorare quelle capacità motorie fini e consente ai bambini di progettare le proprie uova individuali.

Come con tutte le attività, è necessario rimanere il più possibile lontano dalle mani e lasciare che creino, esplorino e scoprano a modo loro, il che consente alcune osservazioni fantastiche. Quali attività pasquali amano fare i vostri alunni?

APPRENDIMENTO-INTERDISCIPLINARE-LETTURA

UDA-1-ALLEGATO 1 – IL-TRENO-DEI-LIBRI

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA