Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

La Naspi si può cumulare con l’indennità di accompagnamento?

WhatsApp
Telegram

Si possono cumulare indennità di accompagnamento e Naspi? Vediamo la risposta alla domanda di un nostro lettore.

La Naspi è l’indennità di disoccupazione che viene riconosciuta al lavoratore disoccupato involontariamente. Se il disoccupato percepisce assegno ordinario di invalidità, non essendo le due misure cumulabile, deve scegliere quali delle due percepire per il periodo di durata della Naspi. Ma cosa accade se è titolare anche dell’Indennità di accompagnamento? Scopriamolo rispondendo ad un lettore che scrive:

Buongiorno.
Mi chiamo D, lavoro in una piccola azienda.
Sto per essere licenziato per superamento periodo di comporto, ho l’invalidità totale al 100% percepisco l’assegno di accompagnamento (525.17) ma non l’assegno di invalidita civile (291 euro) .
Dopo il licenziamento farò domanda per la naspi , l’assegno di accompagnamento è cumulabile con la naspi? Visto che l’assegno di invalidità non lo è.
Grazie .

Indennità di accompagnamento e Naspi

Anche se è raro che un invalido civile al 100% percettore di indennità di accompagnamento svolga attività lavorativa la domanda sembra molto interessante. L’indennità di accompagnamento è perfettamente cumulabile con la Naspi e possono, quindi, essere prese in contemporanea.

Sul sito dell’INPS, infatti, si legge che l’accompagnamento ” è incompatibile con analoghe prestazioni concesse per invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio.”

E che la Naspi  “è incompatibile con le seguenti prestazioni:

  • pensione di vecchiaia o anticipata;
  • assegno ordinario di invalidità;
  • pensione di inabilità.”

Pertanto quando presenterà domanda di indennità di disoccupazione potrà tranquillamente continuare a percepire l’indennità di accompagnamento.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur