La medaglia “Bisogna saper perdere” ad honorem a Benedetta Pilato. La proposta di Marenco: “Si può essere felici anche senza essere i primi”
Sandro Marenco, insegnante e tiktoker di Alessandria, ha lanciato una proposta al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: istituire la Medaglia ad honorem della Scuola “Bisogna saper perdere” e conferirla alla giovane nuotatrice Benedetta Pilato.
Come segnala La Stampa, l’idea nasce dall’esempio di sportività dimostrato da Pilato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante la delusione per aver mancato il bronzo per un solo centesimo di secondo nei 100 metri rana, la nuotatrice ha dichiarato di essere “troppo contenta” del suo percorso, ricevendo l’apprezzamento di campioni come Federica Pellegrini e Andrea Vavassori.
Marenco, portavoce di una community di insegnanti, genitori e studenti, sottolinea l’importanza di insegnare ai giovani non solo a vincere, ma anche ad accettare la sconfitta. La medaglia, secondo l’insegnante, sarebbe un segnale forte contro l’ansia da prestazione e la paura di sbagliare, fenomeni che spesso portano alla dispersione scolastica.
Inoltre, la medaglia “Bisogna saper perdere” potrebbe contribuire alla lotta al bullismo, nato spesso dalla frustrazione di chi non riesce ad accettare i propri limiti e li sfoga sui più deboli.
Marenco propone infine di coinvolgere gli studenti nella progettazione della medaglia, magari con un concorso di idee, e di realizzarla a Valenza, città nota per la sua tradizione orafa.