Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensioni docenti e ATA, ancora possibile utilizzare Quota 100. Chi può usufruirne

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100

E’ ancora possibile pensionarsi con la quota 100. Importante aver raggiunto i requisiti entro il 31 dicembre 2021.

Molti nostri lettori ci hanno scritto per interrogarci sulla reale possibilità di poter utilizzare ancora la pensione quota 100 anche nel 2022. Il timore dei più, infatti, era che la norma potesse essere abrogata dalla legge di Bilancio 2022 e che questo non permettesse più di utilizzare la misura per quanti ne avevano cristallizzato il diritto.

Rispondiamo, a titolo esemplificativo e di modo che possa essere utile a tutti coloro che si trovano nella stessa condizione, alla domanda che ci pone una nostra lettrice:

Ho raggiunto i 62 anni e maturato i 38 anni di contributi nel 2021. Non ho presentato domanda di pensione perché, essendo insegnante, non ero riuscita a presentare domanda di cessazione entro le date stabile l’anno precedente. Ora vorrei capire, avendo presentato domanda di cessazione a ottobre 2021, se rientro lo stesso nel diritto di pensionamento con quota 100 nel 2022 anche se la misura è scaduta. E’ stata definitivamente abrogata?

Pensione quota 100 ancora in vigore

Come avevamo annunciato anche prima della fine del 2021, la quota 100 sarà ancora utilizzabile da chi ha raggiunto i requisiti di accesso entro il 31 dicembre scorso. Come prevedeva, infatti, anche il decreto 4/2019, la pensione quota 100 potrà essere richiesta anche successivamente la scadenza della misure di chi entro i termini di valenza della stessa ha perfezionato i requisiti richiesti.

Di fatto per chi ha compiuto i 62 anni e perfezionato i 38 anni di contributi richiesti entro il 31 dicembre 2021 è possibile presentare domanda di pensione quota 100 anche successivamente la stessa data. La domanda di pensione quota 100, quindi, potrà essere prodotta anche per il 2022.

Nel suo caso, di fatto, potrà accedere alla pensione il 1 settembre 2022 a patto che presenti quanto prima  domanda di pensione all’INPS. Non basta, infatti, presentare domanda di cessazione dal servizio per poter accedere al pensionamento.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un’opportunità professionale anche per gli insegnanti. Tutte le informazioni qui e su TuttoITS.it