La malformazione genetica dell’INVALSI

Di
Stampa

di Enrico Maranzana – Le resistenze frapposte alla laboriosità dell’INVALSI derivano dal fatto che l’organo di valutazione è un corpo estraneo al mondo della scuola, concepito per rispondere a una sollecitazione europea che richiedeva di controllare dall’esterno i risultati conseguiti.

di Enrico Maranzana – Le resistenze frapposte alla laboriosità dell’INVALSI derivano dal fatto che l’organo di valutazione è un corpo estraneo al mondo della scuola, concepito per rispondere a una sollecitazione europea che richiedeva di controllare dall’esterno i risultati conseguiti.

La sua costituzione è viziata da una grave carenza: l’assenza di una visione sistemica. Ben diversa sarebbe stata la situazione se la legge costitutiva fosse stata elaborata come risposta alle esigenze delle scuole e, in particolare, alla valorizzazione e al sostegno dell’autonomia che “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione”.

Scarica tutto l’articolo

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata