La magia degli allestimenti per un evento di successo

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Un evento di successo passa per numerosi variabili tra cui quello della ricerca del tema giusto, delle decorazioni e degli allestimenti.

Un evento può essere paragonato ad un contenitore, quest’ultimo può essere riempito con una varietà e vastità di elementi assolutamente eterogenea tra loro. L’organizzazione di un evento viene sempre più spesso affidata a dei professionisti che curano il processo realizzativo dalla progettazione sino a l’ultimo giorno di smontaggio. La parte pratica può essere assolutamente accomunata a quella riguardante gli allestimenti per eventi.

Si entra in un mondo a parte, dove e come già detto convivono insieme prodotti tecnici, tecnologici, scenografici e artistici. Le tipologie diverto profilano già nella fase iniziale la tipologia di allestimento da utilizzare. Facciamo l’esempio di un evento di piazza, uno degli happening Più stimolanti da organizzare e con un grande numero di allestimenti diversi tra loro. Molto spesso, soprattutto per gli eventi che si svolgono nel periodo invernale, si parte da una struttura atta a svolgere il ruolo di copertura per gli ospiti attesi.

Tensostrutture dalle dimensioni variabili che possono coprire fino a migliaia di metri quadri. più stimolanti da organizzare e con un grande numero di allestimenti diversi tra loro. Molto spesso, soprattutto per gli eventi che si svolgono nel periodo invernale, si parte da una struttura atta a svolgere il ruolo di copertura per gli ospiti attesi. Tendostrutture dalle dimensioni variabili che possono coprire fino a migliaia di metri quadri. Degli eventi che devono perseguire anche uno standard elevato a livello estetico, vengono spesso usate strutture con teli in PVC trasparente, il cosiddetto Cristal.

Una soluzione perfetta sia per funzionalità, sia per far godere agli ospiti all’interno le bellezze della piazza che li circonda visto che come spesso accade eventi di questo tipo si svolgono in piazze dall’indubbio valore storico ed artistico. Le asperità del terreno sul quale poggia la struttura sono spesso ovviate con eleganti pedane in legno che a seconda della pendenza del terreno possono seguire l’andamento oppure abbisognare di un livellamento fatto ad hoc.

La messa in sicurezza di queste strutture è un tasto fondamentale: anche qui a seconda del terreno la soluzione può essere picchettare a terra dei fusi in ferro oppure ove non sia possibile penetrare il terreno, tensionare la struttura con le apposite zavorre in cemento. La riuscita di un evento non può prescindere da un mix perfettamente equilibrato tra sicurezza, bellezza e funzionalità e queste strutture sono spesso una garanzia di successo.

Organizzare eventi implica quindi la continua ricerca di soluzioni creative, avanzate e spettacolari per saper coinvolgere le persone, renderle partecipi ed emozionarle

Versione stampabile
Argomenti: