La maestra che fa la dj nel weekend: “Ai miei alunni durante le lezioni faccio ascoltare i Queen, Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi e Barry White”

WhatsApp
Telegram

Durante la settimana è una maestra di scuola primaria palermitana. Nel weekend si trasforma in una dj fra le più famose della zona. Ma come unire queste due anime apparentemente separate?

Due mondi all’apparenza contrastanti ma che in realtà non lo sono, ai bambini durante le lezioni faccio ascoltare i Queen, Ludovico Einaudi, Allevi e Barry White“, dice a La Repubblica la dj e maestra Claudia Giannettino, palermitana, 40 anni.

L’insegnante è l’unica siciliana in nomination nella categoria “Miglior woman dj 2022” ai Dance Music Award, una sorta di Oscar italiani della musica dance. “Per un’artista siciliana è più difficile riuscire a emergere nel panorama nazionale – interviene la dj – a causa di una disposizione logistica della nostra terra che scoraggia i talenti. Per questo sono orgogliosa di rappresentare la Sicilia in questo prestigioso contest nazionale”.

Tutto ciò ha però risvolti didattici, secondo la maestra: “Raggiungere questo risultato mi ha permesso di mostrare ai miei piccoli alunni che nella vita bisogna impegnarsi al massimo per i propri obiettivi, senza farsi scoraggiare dalle difficoltà che si incontrano lungo il percorso“.

Claudia racconta di come durante una lezione di scienze, in cui “abbiamo elaborato un cartellone sulla cellula – racconta – disegnavamo, coloravamo, e come musica di sottofondo ascoltavamo Einaudi e Allevi. Insegno in tre quarte elementari e dal primo anno provo a educare i bambini a una cultura musicale vasta“.

Gli alunni sono contenti e anche i genitori fanno il tifo per lei: “Sono i miei primi fan“.

WhatsApp
Telegram

Aggiornamento terza fascia ATA 2024: avanza in graduatoria con i corsi di dattilografia e ICDL IT Security di Mnemosine