La maestra Alessia, alla sua prima supplenza da laureata in Scienze della formazione primaria: studiate, e non arrendetevi mai. Lettera
inviata da Alessia Agostinone – Sono neolaureata in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli studi dell’Aquila. Dopo aver letto l’articolo del ragazzo che avuto la fortuna, a soli 21 anni, di sedersi in cattedra nella scuola dove lui stesso si è diplomato, ho pensato che di notizie così dovrebbero sentirsene più spesso.
In un periodo in cui la scuola sembra essere ormai rimasta ferma, indietro rispetto ai tempi che scorrono, luogo per pochi o meglio per i più coraggiosi, per chi non ha paura di nuotare nel mare dell’incertezza (in cui sembra essersi trasformato, oramai, il “mondo scuola”), notizie colme di speranza, come questa, dovrebbero essere rese note ogni giorno.
Sono una ragazza di soli 24 anni, terminate le scuole superiori ho intrapreso il mio percorso universitario sicura degli obiettivi che avrei voluto raggiungere. Dopo neanche cinque anni ho portato a termine i miei studi con eccellenti risultati (110 e lode). Lo studio è stato per me una prerogativa e i vari lavori che ho affiancato alle notti di studio matto e disperato, non mi hanno mai distratto ne allontanato dal raggiungimento del traguardo finale.
Ad oggi, sono passati quasi due mesi dalla mia proclamazione e posso ammettere con fierezza e orgoglio di aver fatto la scelta più bella della mia vita.
In data 1/09/2022 ho firmato il mio primo contratto annuale presso una scuola primaria della mia città.
Studiate ragazzi, studiate tanto e non arrendetevi mai.
Per ogni goccia di sudore, per ogni lacrima versata c’è qualcosa di meraviglioso, al di là delle nostre stupide incertezze, che ci aspetta… non lasciamolo sfuggire!
Buon inizio a tutti!
Ad maiora
La maestra Alessia