La filosofia spiegata agli alunni della primaria dagli studenti del liceo: un progetto di alternanza scuola lavoro

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nell’a.s. 2016/17 le classi terze del Liceo di Osimo hanno realizzato un progetto di alternanza scuola lavoro, che ha avuto come esito finale la collaborazione alla produzione di un libro illustrato, dal titolo “Impariamo a pensare… con Socrate”.

Il progetto si è ispirato alla Philosopy for children, che si propone di avvicinare alla filosofia i bambini fin dalla scuola primaria.

“la nostra proposta di filosofia – spiega la Prof.ssa Grazia Gugliermolla, reponsabile del progetto – vuole essere un’occasione per stimolare i bambini a riflettere e ragionare su tematiche che appartengono al loro vissuto, ma di cui spesso non conoscono il significato profondo”.

Il testo è strutturato in modo interattivo e permette agli insegnanti di lavorare in classe e di esercitarsi attraverso una serie di giochi.

Una opportunità per i ragazzi liceali che hanno potuto conoscere i ruoli e le figure professionali in campo per la creazione di un libro. Il progetto è stato possibile grazie alla Spiga editore di Loreto.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione