La didattica innovativa diventa anche semplice e sicura con i display interattivi BenQ
Presenti a Firenze presso Didacta 2022 dal 20 al 22 maggio, le lavagne interattive multi-touch BenQ rispondono all’esigenza di una didattica coinvolgente, dinamica, inclusiva e nello stesso tempo semplice e sicura. Un’opportunità di cambiamento da cogliere anche grazie ai nuovi fondi europei per le scuole dedicati ai display interattivi.
La didattica innovativa, alternativa alla lezione frontale, rappresenta innanzitutto una filosofia. Quando però si scende nell’operatività dell’insegnamento in presenza o in modalità ibrida, ci si rende conto di come gli strumenti giochino un ruolo fondamentale, tanto più se si considera il tema della sicurezza e i purtroppo ben noti condizionamenti che ne possono derivare per la didattica.
I display interattivi BenQ nascono da questo approccio e i nuovi fondi europei dedicati a questi prodotti e messi a disposizione delle scuole offrono l’occasione per ricordare i numerosi vantaggi che queste soluzioni presentano.
Innanzitutto la semplicità d’uso: avere a disposizione una lavagna interattiva BenQ significa potere entrare in classe e iniziare la lezione premendo un solo tasto, facendo a meno di pc esterni e dimenticandosi di cavi e cavetti, attacchi, prese e connessioni. E poi la versatilità: per navigare in rete o accedere ai materiali salvati nel cloud (Google Drive, Dropbox, OneDrive) sono sufficienti pochi tocchi dello schermo, così come per acquisire screenshot, salvarli e condividerli; è inoltre possibile scrivere e disegnare con colori diversi direttamente sullo schermo e su qualunque applicazione o sorgente video. La tecnologia touch consente di gestire fino a 40 tocchi contemporanei, permettendo così a più persone di interagire simultaneamente.
La fluidità collaborativa si estende anche all’interazione a distanza: docenti e studenti possono condividere in tempo reale idee, commenti e opinioni inserendo annotazioni, foto e disegni sulla stessa lavagna indipendentemente dal luogo in cui si trovano, creando un unico spazio di lavoro.
La qualità visiva non teme confronti: le immagini sono nitide, i colori vividi, l’audio chiaro e perfettamente regolabile, grazie agli altoparlanti e ai microfoni integrati che fanno dimenticare le difficoltà di regolazione e collegamento delle vecchie casse audio.
C’è poi un altro vantaggio, più che mai attuale, ovvero quello legato alla sicurezza. Grazie alle tecnologie ClassroomCare®, ogni schermo è infatti rivestito da uno strato nano-ionico in argento dalle proprietà antimicrobiche che permette di eliminare i batteri sulla superficie limitandone la proliferazione. Parallelamente, speciali sensori integrati monitorano la qualità dell’aria, segnalando ai docenti quando è necessario un ricambio d’aria.
Inoltre, la tecnologia Eye-care tutela la salute oculare eliminando l’effetto sfarfallio delle immagini e riducendo le emissioni di luce blu dello schermo.
I display interattivi delle serie RE01 e RM03 saranno esposti presso lo stand di BenQ Italy all’edizione 2022 di Didacta, l’importante fiera dell’innovazione rivolta al mondo dell’istruzione e della formazione che si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 20 al 22 maggio 2022.
Oltre ai display multi-touch, saranno presenti nello stand BenQ anche un monitor della linea PD, rivolto a designer e creator, ideale per istituti tecnici, e due monitor EX della nuova linea gaming BenQ MOBIUZ, per le scuole che al loro interno accolgono programmi di esport e gaming.
BenQ è un’azienda multinazionale specializzata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di visualizzazione delle immagini. La formazione e l’educazione rappresentano uno dei settori di applicazione più importanti delle sue tecnologie e l’innovazione rivolta alla didattica uno dei suoi elementi più distintivi.
Per saperne di più sulle lavagne interattive BenQ: