La detrazione del pulmino scolastico è detraibile dal 730 a queste condizioni

Nelle detrazioni per le spese di istruzione rientra anche l’onere sostenuto per il trasporto scolastico.
Dalle tasse che si è tenuti a pagare con la dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione diverse spese. Tra queste anche quelle relative all’istruzione dei figli. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno ,
Vorrei gentilmente sapere, se la spesa del trasporto pulmino scuolabus comunale, che pago per mia figlia (frequenta la 2’ media) posso detrarlo con il 730 in quanto nel mio comune dicono che non è possibile.
Io credevo fosse una spesa detraibile.
Grazie e cordiali saluti.
Detrazione scuolabus dal 730
Il trasporto scolastico, contrariamente a quanto sostenuto dal suo comune, è una delle spese che è possibile portare in detrazione. Nelle istruzioni fornire dall’Agenzia delle Entrate (a pagina 105), infatti, è chiaramente riportato che “Rientrano tra le spese ammesse alla detrazione anche quelle sostenute dal 1° gennaio 2018 per il servizio di trasporto scolastico anche se reso per il tramite del comune o di altri soggetti terzi rispetto alla scuola e anche se non è stato deliberato dagli organi d’istituto, atteso che, a partire dal 1° gennaio 2018, è possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale”.
Quindi, sia che paghi il pulmino scolastico al Comune in qualità di scuolabus (in questo caso le spese vanno indicate tra quelle di istruzione) sia che paghi abbonamento al trasporto pubblico locale (in questo caso c’è la voce specifica) la detrazione spetta. Si faccia fornire le ricevute di quanto pagato con indicato il codice fiscale di sua figlia e la causale del pagamento. E porti tutto al CAF o al suo commercialista, visto che la detrazione le spetta.
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 3 n°4 – Le novità d’autunno: circolari, adempimenti e scadenze autunnali per scuole e Dirigenti scolastici. Abbonati o acquistala
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.