La denuncia di D’Aprile (UIL Scuola RUA): “Migliaia di alunni disabili senza docenti di sostegno”

WhatsApp
Telegram

La scuola italiana si trova ad affrontare una grave carenza di docenti di sostegno, con conseguenze pesanti per migliaia di alunni con disabilità.

A denunciare la situazione è Giuseppe D’Aprile, segretario generale UIL Scuola RUA, in un’intervista a LaPresse. “Ampio il divario tra il numero di docenti di sostegno e quello degli alunni con disabilità”, afferma D’Aprile. Il problema è particolarmente evidente nella scuola primaria, dove si concentra il maggior numero di alunni disabili (oltre 123.000), a fronte di una carenza di migliaia di docenti specializzati.

La criticità, secondo D’Aprile, è ulteriormente aggravata dalla quantità di posti assegnati in deroga, necessari per coprire l’organico aggiuntivo, ma non rappresentano una soluzione stabile. Un dato allarmante riguarda l’aumento complessivo dei supplenti, triplicato dall’anno scolastico 2015/16 al 2024/25. “E ancora peggio se si pensa che un supplente su 3 non è specializzato”, aggiunge D’Aprile.

Infine, il segretario UIL Scuola RUA punta il dito contro lo “squilibrio dell’offerta formativa del TFA sostegno”. “Si assegnano molti più posti alle università del Sud rispetto a quelle del Nord, quando il totale dei posti vacanti sul sostegno sono maggiori al nord rispetto alle regioni del Sud, senza, quindi, tenere conto delle reali esigenze territoriali di docenti specializzati sul sostegno”, conclude D’Aprile. Una situazione che richiede interventi urgenti per garantire il diritto all’istruzione e all’inclusione di tutti gli alunni.

WhatsApp
Telegram

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno? – Webinar gratuito organizzato da Deascuola