La composizione come strategia di apprendimento negli studi strumentali: Trinity College London propone un seminario gratuito online per tutti i docenti di musica

WhatsApp
Telegram

Appuntamento giovedì 27 e sabato 29 ottobre 2022 dalle ore 10 alle 12: gli insegnanti che si occupano di didattica vocale e strumentale avranno l’opportunità di conoscere alcune strategie e modalità di costruzione di un brano per supportare i loro studenti ad esprimersi creativamente attraverso l’attività compositiva.

Nella formazione musicale di una persona, di un bambino così come di un adulto, sperimentarsi nell’attività compositiva rappresenta parte integrante del percorso di studi. Oltre al suo intrinseco valore espressivo, la composizione, infatti, favorisce le capacità analitiche e lo sviluppo dell’ascolto critico, sia per un musicista professionista o per chi si trova nelle fasi iniziali.

Guidato dal Team Accademico di Musica di Trinity, il programma del seminario passa attraverso l’analisi di brani di compositori storici e contemporanei e riflessioni di didatti. Condivideranno la loro testimonianza anche il musicoterapeuta Paolo Alberto Caneva, docente al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, e Luca Recchia, docente alla Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado di Milano.

Link di iscrizione: Seminario “La composizione come strategia di apprendimento negli studi strumentali

Il seminario è inserito su S.O.F.I.A. con codice identificativo numero 75085. Per ottenere l’attestazione di S.O.F.I.A. sarà necessario iscriversi sulla piattaforma entro le ore 23.59 del 25 ottobre 2022 e partecipare a entrambe le date.

WhatsApp
Telegram