La bibbia sarà insegnata nelle scuole dell’Infanzia e Primaria: il sindacato si schiera contro, “dividere Chiesa e Stato”. Succede in Texas
Il board delle scuole dello stato del Texas ha varato in via preliminare un nuovo curriculum scolastico per i bambini dalla materna fino alla fine delle elementari, che include riferimenti biblici nel programma delle lezioni.
Il programma, denominato Bluebonnet Learning, è basato su una serie di materiali didattici che incorporano contenuti evangelici. Venerdì, il board voterà per approvarlo definitivamente. L’iniziativa si inserisce negli sforzi del partito di Donald Trump di reintrodurre la religione cristiana nelle scuole pubbliche. Il nome Bluebonnet, che si riferisce al fiore simbolo del Texas, è stato scelto per evocare senso di appartenenza, identità locale e orgoglio statale.
Se approvato, il curriculum introdurrà l’insegnamento di temi biblici, come la Regola d’Oro (Golden Rule), la parabola del Buon Samaritano e altre lezioni tratte dalla Bibbia. Inoltre, nell’ambito della storia dell’arte, verrà esplorata la figura di Gesù attraverso le rappresentazioni dell’Ultima Cena. L’adozione del programma sarà opzionale per le scuole, ma queste potranno ricevere un finanziamento aggiuntivo di 60 dollari per alunno se decideranno di implementarlo. Attualmente, otto dei quindici membri del board si sono dichiarati favorevoli all’adozione del curriculum.
Tuttavia, ci sono stati contrasti. Molti esperti legali e associazioni si sono opposti alla proposta, citando il principio di separazione tra Chiesa e Stato sancito dal Primo Emendamento. L’American Federation of Teachers, il secondo sindacato degli insegnanti negli Stati Uniti, si è schierato contro l’iniziativa.
Il Texas, inoltre, non è l’unico stato che punta a introdurre la Bibbia nelle scuole. In Louisiana, ad esempio, un giudice ha recentemente bloccato una legge che prevedeva l’affissione obbligatoria dei Dieci Comandamenti in tutte le classi. In Oklahoma, il provveditore Ryan Walters ha annunciato mesi fa che l’insegnamento della Bibbia sarà introdotto in tutte le scuole. Walters, che era in corsa per il ruolo di Segretario all’Istruzione prima della nomina di Linda McMahon, ex manager della World Wrestling Entertainment, aveva anche invitato le scuole a proiettare un video che lo mostrava in preghiera per Donald Trump.