La bella storia della maestra e dei suoi alunni, sempre insieme dopo 50 anni: “Una donna solare”. E lei: “Sono molto fortunata, oggi è difficile creare un rapporto del genere”

WhatsApp
Telegram

Nel mondo della scuola, non sempre le relazioni tra insegnanti e studenti si limitano al tempo trascorso in classe. La storia della maestra Chiara Cardo e dei suoi ex alunni delle elementari di Mellaredo di Pianiga (in provincia di Venezia) è un esempio unico di come un legame possa durare nel tempo e superare le generazioni.

Nel 1974, la maestra Chiara assegnò un tema ai suoi alunni di quinta elementare con un titolo che sarebbe diventato profetico: “Rivediamoci tra 10 anni e vediamo come siamo”. Dieci anni dopo, gli ex studenti le bussarono alla porta di casa, iniziando un’amicizia che dura ancora oggi, cinquant’anni dopo il loro primo giorno di scuola.

La maestra Chiara, ora 77enne, e i suoi ex alunni hanno festeggiato insieme il cinquantesimo anniversario con una cena al ristorante “Cinque Colonne” di Mirano, lo stesso dove avevano celebrato la fine della quinta elementare. “È stata una maestra straordinaria”, ricorda l’ex alunna Stefania Scremin. “Per lei non era un semplice lavoro, ma una missione. Ci ha dato una preparazione didattica eccezionale e soprattutto ci ha regalato tanto affetto e ha sempre cercato di mettersi nei nostri panni. Era ed è come una seconda mamma per noi.”

Il rapporto tra la maestra Chiara e i suoi studenti non si limitava solo alla classe. La sua apertura e disponibilità hanno permesso di instaurare un bellissimo rapporto anche con le famiglie degli alunni. “L’ho invitata anche al mio matrimonio”, aggiunge Stefania. “Una donna solare, sempre disponibile e dallo stile impeccabile. Ha tutto abbinato: abito, accessori e gioielli. E io ho preso da lei.”

Tiziano Levorato, un altro dei suoi alunni, ricorda la maestra come un punto di riferimento per loro. “Era quel tipo di maestra vecchio stampo che ti insegnava qualsiasi materia, ma anche come si vive e come ci si comporta. Era un punto di riferimento per noi. A scuola avevamo un diario segreto. Potevamo confidarci e lei ci leggeva e ascoltava sempre, aiutandoci in caso di difficoltà”.

Oggi, la maestra Chiara e i suoi ex alunni si incontrano almeno una volta ogni tre mesi. Organizzano cene di Natale, pranzi di Pasqua, feste a tema, pigiama party, serate in discoteca e weekend al mare. E, alle festività, non mancano regali e lettere di auguri. “Sono molto fortunata. Oggi credo sia difficile creare un rapporto del genere con i propri studenti, visto com’è cambiata l’organizzazione della scuola. Mi dispiace molto. Insieme torniamo tutti bambini. Io mi diverto tantissimo. Sono dei figli per me.”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri