Per l’ Osservatorio dei Minori la Costituente sul web inutile, meglio una task force di esperti

di Giulia Boffa
ipsef

GB – Il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, è intervenuto in relazione alla costituente sul web annunciata dal ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

GB – Il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, è intervenuto in relazione alla costituente sul web annunciata dal ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

”La riforma della scuola non può essere concepita soltanto come momento di rivisitazione amministrativa, perché l’edificio è vetusto, soprattutto sul piano dei contenuti”.

Per Marziale: ”E’ inaudito che un sistema scolastico non contempli l’educazione ai media e quella sessuale come materie organiche fondamentali ed eventuali iniziative in tale direzione continuino ad essere relegate al buonsenso di qualche dirigente scolastico. Io stesso – chiosa il sociologo – chiamato frequentemente a tenere seminari ai discenti in materia di educazione ai media mi rendo perfettamente conto che poche ore non bastano ad impartire alcunché”.

 ”Basta guardare ai fenomeni di devianza per convincersi che la società non può prescindere dal formare debitamente le masse studentesche in materia di media e sessualità, perché – evidenzia il presidente dell’Osservatorio – esse rappresentano l’approdo più evidente e quantitativamente esponenziale dei reati minorili e giovanili”.

 ”Per tali ragioni – conclude Marziale – più che una costituente massificata e, dunque, dannosa sul web sarebbe necessaria una task force di esperti al massimo livello incaricata di tratteggiare una riforma contenutistica non più procrastinabile, se si vuole che l’Italia non rimanga indietro anni luce rispetto all’evoluzione culturale globale, con il rischio di diventare paradossalmente il Paese più povero d’Europa”.

La costituente per la scuola parte da Twitter? Si discute di reclutamento, autonomia e nuove materie da insegnare

Versione stampabile
soloformazione