L’ alfabetizzazione giuridico-finanziaria parte dall’istituto “Terra di Lavoro” di Caserta

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato – Parte dall’istituto economico “Terra di Lavoro” di Caserta, la prima sperimentazione in Italia finalizzata all’alfabetizzazione economico-finanziaria e allo sviluppo delle competenze giuridiche di base nelle scuole secondarie di I grado. L’iniziativa è patrocinata da APIDGE.

Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente Emilia Nocerino, è nato dalla consapevolezza che tali insegnamenti possono essere impartiti in maniera scientificamente corretta ed efficace solo da parte di insegnanti specializzati, di cui le Scuole Secondarie di I grado sono sprovviste.

Partito lo scorso anno, il progetto è stato predisposto da Anna Tiseo con il sostegno ed il patrocinio di APIDGE, l’Associazione dei docenti di discipline giuridiche ed economiche.

Grazie alla creazione della rete “Costruiamo una rete per il futuro” docenti di Diritto e di Economia saranno a disposizione di scuole che ne sono sprovvisti perchè i loro curricoli non prevedono tali discipline. Grazie a questa serie di accordi tra le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, gli allievi delle scuole secondarie di I grado di Caserta, Maddaloni, Casagiove, Recale, San Nicola la Strada, avranno l’opportunità di fruire di incontri preparatori all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo su nuclei tematici che verteranno sulla Costituzione italiana e su importanti tematiche di economia e finanza.

I docenti del “Terra di Lavoro”, senza oneri per lo Stato, si dedicheranno dunque alle attività programmate, in accordo con i referenti delle scuole aderenti alla rete. La prima giornata, il 12 novembre 2019, sarà dedicata all’Istituto Comprensivo di Caserta “L. Vanvitelli”, successivamente toccherà alle scuole IC. “F. Collecini–Giovanni XXIII” di Caserta, IC “A. Moro” di Maddaloni, IC “Maddaloni 2” di Valle di Maddaloni, IC “Ruggiero” di Caserta, IC “Capoluogo” di San Nicola la Strada, IC 2 “A. Moro-G. Pascoli” di Casagiove, IC “De Amicis- Da Vinci” di Caserta, IC “Recale” di Recale.

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione