JobMaps: orientamento al lavoro per i giovani. 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 12. Come partecipare

WhatsApp
Telegram

Quale futuro per i giovani post diploma? Come colmare il gap tra percorso formativo e mondo del lavoro? Che ruolo assume l’orientamento in un periodo di incertezza come quello attuale?

Il prossimo 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, su (dove) si svolgerà “JobMapsil primo grande evento nazionale dedicato al tema dell’orientamento al lavoro per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia” nasce proprio dalla volontà di rispondere a questi interrogativi. Un’occasione unica per raccontare il presente e soprattutto il futuro del lavoro per i giovani, al fine di fornire loro una sorta di “cassetta degli attrezzi” utile a orientarsi nel mercato del lavoro.

L’appuntamento organizzato dall’associazione CeSFoL, da sempre attenta a monitorare e studiare scenari e tendenze della formazione e del lavoro, vedrà la partecipazione di ospiti illustri, tra i quali Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione) e Andrea Orlando (Ministro del Lavoro), ed è patrocinato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

Ospiti e temi

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti prestigiosi. Tra questi i Ministri Patrizio Bianchi e Andrea Orlando che invieranno un videomessaggio ai giovani partecipanti.

Ci saranno, inoltre, Matilde Marandola (presidente AIDP), Andrea Colzani (presidente Confcommercio Giovani), Davide Lunardelli (direttore marketing Xiaomi Italia), Fabiana Andreani (esperta di orientamento), Mauro Bergamasco (ex giocatore nazionale italiana Rugby e DS Tigri Rugby Bari), Cristiano Tomei (chef ristorante L’Imbuto e giudice programma TV Cuochi d’Italia), Danilo Callegari (avventuriero estremo), Carlo Mazzone (docente di informatica e top 10 finalist Global Teacher Prize 2020), Giancarlo Tanucci (professore di Psicologia del Lavoro all’Università degli Studi di Bari), Vincenzo Schettini (professore di Fisica e youtuber Il Prof Che Ci Piace), Giuseppe Melara (Presidente e AD di FMTS Group), Immacolata Stizzo (Consigliere Direttivo di CeSFoL), Luigi Maselli (Direttore di A me è successo).

Infine, a completare il parterre Gigi & Ross (duo comico di Radio Kiss Kiss e conduttori di Made in Sud) e Pippo Pelo, noto conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss.

Diversi i temi al centro del dibattito:

  • Il valore aggiunto delle soft skills;
  • L’importanza delle competenze STEAM;
  • La valorizzazione dell’imprenditoria femminile;
  • L’importanza del confronto con una dimensione internazionale;
  • I settori produttivi in cui crescerà la domanda di occupazione.

L’evento, organizzato dall’associazione CeSFoL, ha come partner tecnici FMTS Group e A me è successo ed è patrocinato da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno.

La challenge di JobMaps

Ogni classe potrà partecipare ad una simpatica challenge pubblicando un video “divertente” in linea con uno dei seguenti temi: “il lavoro più bello del mondo” o “il lavoro più brutto del mondo”.

Il video dovrà essere pubblicato direttamente dagli studenti sui propri canali social e riportare l’hashtag #JobMaps, oltre alla menzione a @JobMaps su TikTok e @job_maps su Instagram.

I 2 video più votati, entro il 13 maggio, diventeranno la sigla finale dell’evento JobMaps.

Come partecipare

Per iscrivere la propria scuola all’evento JobMaps basta compilare il form al seguente link: https://bit.ly/iscrizione_JobMaps

Educational mismatch o disallineamento formativo e professionale

Il gap tra percorso di studio e professione, nel nostro Paese, è altissimo. Oltre il 30% degli italiani, infatti, ricopre un ruolo meno qualificante rispetto al titolo di studi conseguito; tra questi, il 24% sono profili under 30 e il 28% sono laureati. Un gap altissimo se rapportato ad altri Paesi europei quali Germania (19%) e Francia (21%).

Il disallineamento tra percorso di studio e posizione lavorativa è nettamente maggiore tra i diplomati, con un mismatch che si aggira intorno al 60%, mentre per i laureati la percentuale è di circa la metà. Per i laureati, però, questo fenomeno ha un peso ben più rilevante se si pensa al lungo percorso di studio affrontato e agli investimenti per la formazione profusi.

Educational Mismatch e Skills Mismatch

Insomma, l’educational mismatch, cioè il disallineamento tra titolo di studio conseguito e quello richiesto, e lo skills mismatch,cioè la mancata corrispondenza tra abilità conseguite e quelle richieste, sono fenomeni diffusi e variegati che dovrebbero essere posti al centro delle politiche del lavoro.

Questo enorme spreco di capitale umano impone, dunque, una seria e profonda riflessione sull’esigenza di un aggiornamento del sistema formativo e di un maggiore sostegno all’innovazione delle imprese.

Giovani e orientamento: quale futuro per gli studenti?

Il tema del mismatching tra domanda e offerta di lavoro è di centrale importanza per CeSFoL, da sempre convinta che l’orientamento, la promozione di informazioni corrette, la cooperazione tra gli attori della filiera della formazione e del lavoro siano fattori indispensabili per affrontare e contrastare questo annoso problema.

In questo scenario JobMaps rappresenta un’occasione unica per raccontare il mondo del lavoro, attraverso l’esperienza e il punto di vista di imprenditoriesperti di orientamento, docenti e agenzie per il lavoro, ma anche la possibilità di ascoltare storie di successo di personaggi famosi per dare speranza e prospettiva agli studenti, soprattutto in tempi così incerti.

WhatsApp
Telegram