Ius Scholae, Salvini: “Cittadini a 18 anni, imparando lingua italiana e amando il Paese”

WhatsApp
Telegram

A Pinzolo, in provincia di Trento, durante la festa della Lega, Matteo Salvini ha ribadito la sua opposizione alla proposta di Forza Italia di facilitare l’ottenimento della cittadinanza per i ragazzi stranieri che completano dieci anni di scuola dell’obbligo in Italia.

Salvini ha dichiarato che l’obiettivo principale del suo partito non è lo ius soli, ma l’aumento degli stipendi, insieme alla cancellazione della legge Fornero per consentire l’uscita dal mondo del lavoro a chi ha lavorato per 41 anni.

Ha sottolineato che discutere di ius scholae o cittadinanza non è produttivo, soprattutto se si ricevono consensi da figure come Bonaccini o giornali come Repubblica.

Salvini ha ribadito la necessità di portare avanti le idee della Lega, mantenendo l’unità del centrodestra fino al 2027, senza permettere divisioni che favorirebbero il centrosinistra. A sostegno della stabilità dell’esecutivo, ha menzionato i contatti quotidiani con Giorgia Meloni.

La posizione di Salvini sulla cittadinanza

Salvini ha inoltre criticato l’attenzione data a temi che considera non prioritari, attribuendoli a rivendicazioni della sinistra. Come vicepremier e ministro delle Infrastrutture, ha sottolineato che l’Italia è già tra i paesi dell’Unione Europea che concedono il maggior numero di cittadinanze agli stranieri, e che non c’è necessità di modificare una legge che funziona.

Ha però espresso la sua preoccupazione riguardo alla possibilità di revocare la cittadinanza a chi commette reati, sostenendo che dovrebbe essere possibile ritirarla in questi casi.

Salvini ha concluso l’argomento affermando che, per diventare cittadini, è necessario compiere 18 anni, imparare la lingua italiana e amare il Paese.

Ha infine ribadito la sua chiusura a qualsiasi revisione della normativa sulla cittadinanza, in contrasto con le sollecitazioni provenienti da Antonio Tajani e altri esponenti di Forza Italia.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri