Ius Scholae, Salvini “boccia” il disegno di legge di Forza Italia: “Il tema non è un’emergenza, la loro proposta non mi interessa”
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha presentato a Milano la proposta di legge di Forza Italia, nota come Ius Italiae, che mira a semplificare il processo di acquisizione della cittadinanza italiana.
Secondo Tajani, per diventare cittadini italiani è fondamentale possedere una solida conoscenza della lingua italiana, della storia e della geografia del Paese, nonché della Costituzione e dei principi di educazione civica.
“Dopo dieci anni di scuola dell’obbligo, svolti con impegno e profitto, si può aspirare a diventare cittadini italiani”, ha affermato Tajani, evidenziando l’importanza di un percorso educativo come prerequisito per l’integrazione nella società.
Tuttavia, il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini, ha risposto che il dibattito sulla legge di cittadinanza “vale a zero”. “Non mi interessa, non è un’emergenza, non è nel programma di Governo, non abbiamo chiesto i voti per questo, la gente non mi chiede di lavorare sulle cittadinanze da dare in omaggio”, ha affermato Salvini, ospite di ‘Live in’ su Sky Tg 24.