Ius Scholae, Baldino (M5S): “Dà valore alla forza aggregante e inclusiva della scuola pubblica”

WhatsApp
Telegram

Durante la trasmissione radiofonica ‘Radio anch’io’ su RaiRadio1, Vittoria Baldino, vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle a Montecitorio, ha riacceso i riflettori sull’importanza dello Ius Scholae.

“Lo Ius Scholae dà valore alla forza aggregante e inclusiva della scuola pubblica partendo dalla realtà: oltre un milione di ragazzi è nato in Italia, vive in Italia, frequenta le scuole italiane, parla la nostra lingua ma non ha i diritti collegati allo status della cittadinanza”, ha dichiarato Baldino.

La parlamentare ha poi criticato chi considera sufficiente l’attuale normativa sullo Ius Sanguinis, accusandoli di voler eludere il dibattito. Baldino ha inoltre ricordato l’impegno del M5S sul tema, sottolineando come nella scorsa legislatura un testo sullo Ius Scholae fosse stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali, grazie anche al sostegno di Forza Italia.

“Su questo testo si possono trovare convergenze politiche e se l’apertura di Forza Italia non è balneare o opportunistica i numeri per approvarla ci sono”, ha aggiunto Baldino, evidenziando come l’approvazione della legge sia possibile se si mettono da parte le divergenze ideologiche.

Infine, la vicecapogruppo del M5S ha ribadito l’intenzione del suo gruppo di chiedere la calendarizzazione della proposta di legge, auspicando un cambio di rotta da parte di Fratelli d’Italia, invitati ad abbandonare gli “steccati ideologici” e a guardare alla realtà del Paese.

WhatsApp
Telegram

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova