469mila nuovi posti di lavoro come figure tecniche. Orientamento

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio, ha lanciato l’allarme relativo al fatto che, nei prosismi 5 anni, le imprese italiane andranno alla ricerca di 469mila figure tecniche, che probabilmente non troveranno.

Queste, come riferisce l’Ansa, le Sue parole:

Uno dei nostri problemi non è tanto la fuga dei cervelli ma il fatto che nei prossimi 5 anni le nostre imprese ricercheranno 469mila figure tecniche e probabilmente non le troveranno

Come affrontare il problema? Secondo Robiglio, la soluzione consiste nella valorizzazione degli ITS che, sebbene garantiscano opportunità non indifferenti di lavoro, non sono spesso considerati dalle famiglie, che preferiscono avere un figlio laureato.

Pertanto, prosegue il Presidente della Piccola Industria di Confindustria, “Dobbiamo sostenere la formazione che possono garantire gli Its, magari dandogli anche un appeal: chiamiamoli Smart Academy, diamo un valore di comunicazione che non c’è, ma mettiamo al centro della nostra attenzione l’elemento della formazione tecnico scientifica“.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione