ITS, Vacca (M5S): “Avviata la riforma, ora iter rapido per consentire sviluppo e occupazione”

WhatsApp
Telegram
vacca

“Si avvicina il via libera definitivo per la legge di riforma degli Its che diventeranno ‘Istituti Tecnologici Superiori – Academy’. Siamo molto contenti che il provvedimento sia tornato alla Camera senza sostanziali alterazioni all’impianto che avevamo costruito”. Lo comunica, in una nota, Gianluca Vacca, deputato M5S in commissione Cultura.

“La riforma degli Istituti Tecnici Superiori – aggiunge – è compresa nel potenziamento dei servizi d’istruzione previsti dal PNRR. E’ auspicabile quindi, che l’iter proceda celermente per consegnare al Paese un provvedimento importantissimo per la formazione e per il tessuto produttivo italiano. Si consentirà così la valorizzazione di percorsi formativi altamente professionalizzanti e un connubio virtuoso con il mondo sociale e produttivo del territorio”.

“I dati sull’occupazione in uscita dagli Its sono già molto confortanti ma l’Italia sconta un ritardo rispetto agli altri Paesi. Mancava una legge di riordino, sviluppo e potenziamento degli istituti tecnici che ora, finalmente, è in corso di approvazione. Siamo convinti che questo provvedimento porterà non solo a maggiori opportunità di lavoro per i nostri giovani ma anche a una innovazione complessiva del sistema produttivo”, conclude Vacca.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur