It’s English Time! EducazioneDigitale.it lancia le risorse gratuite multimediali in lingua

Stampa

Didattica in English è la novità 2021 di EducazioneDigitale.it: strumenti e lezioni multimediali in lingua inglese per vivacizzare l’insegnamento e portare in classe temi trasversali e di attualità.

EducazioneDigitale.it, la piattaforma di didattica avanzata che ha accompagnato oltre 56.000 insegnanti nei lunghi mesi di DaD, sorprende il mondo della scuola con una novità per il 2021: un percorso educativo interamente dedicato alla lingua inglese, all’interno del quale i docenti potranno trovare strumenti utili – e di attualità – per coinvolgere gli studenti in lezioni interattive “in english”, sia in presenza sia a distanza.

Didattica in English nasce da un’esigenza scolastica molto forte: la necessità di reperire materiali innovativi e coinvolgenti in lingua inglese, materia che è presente oggi in ogni grado di scuola. Per vivacizzare le lezioni, introdurre temi trasversali e appassionare gli studenti alla materia, il team di EducazioneDigitale.it ha voluto sperimentare il progetto di Didattica in English, realizzando dei cicli di lezioni, con spunti e attività, sui temi maggiormente apprezzati dalla community scolastica: sostenibilità, salute e cittadinanza attiva.

“Green About” è il primo ciclo di lezioni multimediali disponibile sulla piattaforma che accompagna docenti e studenti in un viaggio alla scoperta dei temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e del consumo responsabile. Le risorse coinvolgono la classe in attività didattiche differenziate: Pre-test per auto-analizzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle tematiche; Focus Unit che veicolano l’apprendimento e la messa in pratica attraverso giochi educativi; Activity Lab che coinvolgono ragazze e ragazzi in esperimenti scientifici per osservare e analizzare le conseguenze del cambiamento climatico.

Didattica in English adotta la metodologia CLIL per favorire un approccio innovativo alla lingua inglese: l’acronimo sta per Content and Language Integrated Learninge identifica una metodologia, adottata dal Ministero dell’Istruzione, che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera, favorendo sia l’acquisizione di contenuti disciplinari trasversali, sia il consolidamento delle competenze linguistiche.

L’adozione della metodologia CLIL, l’attivazione di Didattica in English e l’impegno costante di EducazioneDigitale.it nello sviluppo di progetti Erasmus+, confermano la volontà della piattaforma di allargare la community anche oltre i confini nazionali e di voler implementare lo sviluppo di risorse didattiche in lingua.

Nel 2021, infatti, EducazioneDigitale.it si aprirà alle scuole europee, mettendo a disposizione degli insegnanti e delle scuole straniere tutti i materiali in lingua inglese disponibili, come ad esempio le risorse di Didattica in English e i progetti Erasmus+ attivati in partnership.

L’obiettivo è quello di promuovere conoscenze e valori condivisi, tematiche di attualità e proposte collaborative che avvicinino sempre di più docenti e studenti di ogni nazionalità, promuovendo la diffusione di un’educazione di qualità attraverso meccanismi di condivisione guidati e risorse gratuite e facilmente reperibili.

Vi aspettiamo su EducazioneDigitale.it!

Stampa