ITS Academy, 86,5% dei diplomati trova lavoro entro un anno. Valditara: “Numeri parlano chiaro, alta qualità ed efficacia formativa”

WhatsApp
Telegram

A un anno dal diploma, l’ITS Academy celebra un risultato eccezionale: l’86,5% degli studenti che hanno completato il loro percorso di studi nel 2022 ha trovato impiego.

Di questi, il 93,6% è ora impegnato in un lavoro strettamente correlato al percorso di studio intrapreso, a dimostrazione dell’elevata qualità e pertinenza della formazione ricevuta.

Con una percentuale di non occupati che scende al 13,5%, quasi dimezzata rispetto all’anno precedente, emerge un quadro molto positivo, testimoniato dal monitoraggio annuale condotto da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“I numeri parlano chiaro: l’alta qualità e l’efficacia formativa degli ITS Academy sono un trampolino verso un rapido inserimento nel mondo del lavoro. La struttura flessibile e la didattica esperienziale di questi percorsi rispondono in modo eccellente ai crescenti fabbisogni di competenze tecniche avanzate richieste dal mercato,” ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Il report ha esaminato 315 percorsi ITS conclusi almeno un anno prima del 31 dicembre 2022, coinvolgendo 93 ITS Academy, con 8.274 studenti e 6.421 diplomati. Tra le Fondazioni ITS Academy monitorate, il 37,6% ha offerto più di tre percorsi, il 14% tre percorsi, il 24,7% due, mentre gli altri hanno proposto un solo percorso formativo.

Un’altra nota positiva riguarda i percorsi che hanno ottenuto il 30% del contributo nazionale per meriti: quest’anno sono il 67,3% dei percorsi monitorati, un incremento significativo rispetto alla media del 50% registrata negli anni precedenti.

La raccolta dati, effettuata attraverso la Banca Dati Its, ha visto la collaborazione delle Fondazioni Academy ITS, delle Regioni, e del MIM.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri