ITS: 1,7 mln a progetti di formazione dalla regione Abruzzo

WhatsApp
Telegram

Comunicato regione Abruzzo – Il potenziamento dei percorsi formativi in un’ottica di inserimento nel mondo del lavoro è uno degli obiettivi principali che si pone di raggiungere il nuovo avviso del Fondo sociale europeo pubblicato dalla Regione Abruzzo.

Finanziato per circa 1,7 milioni di euro, l’avviso “Sviluppo e qualificazione dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore” è rivolto ai giovani e agli adulti, anche occupati, e agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

“Questa ulteriore opportunità di crescita formativa che la Regione mette in campo conferma la linea adottata da questo governo regionale di guardare con attenzione ai i giovani e agli studenti”, commenta l’assessore all’Istruzione, Marinella Sclocco. “In questo senso, la Regione vuole creare le condizioni per migliorare e allineare i percorsi formativi e le filiere produttive di riferimento, che poi – aggiunte l’assessore Sclocco – è l’obiettivo per il quale sono nati i cinque istituti tecnici superiori che abbiamo in Abruzzo”. Le domande per accedere al bando possono essere presentate dalle cinque fondazioni che sono a capo degli Its: Fondazione Its L’Aquila per l’efficienza energetica, Fondazione Its Chieti per sistema meccanica, Fondazione Its Pescara per il sistema moda, Fondazione Its Teramo per il sistema agroalimentare e infine la Fondazione Its di ultima costituzione, quella di Ortona sulla mobilità sostenibile.

L’avviso prevede il finanziamento di 6 progetti per un importo massimo a progetto di 280 mila euro. Una volta presentato il progetto e ritenuto finanziabile dalla commissione regionale, l’Its attiverà il percorso di formazione che dovrà rivolgersi alle categoria di giovani, studenti e adulti, lavoratori e non, indicati in precedenza. Le domande possono essere presentate fino al 10 settembre esclusivamente sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri