IT Alert, continua la sperimentazione: venerdì 7 alle 12 squilleranno tutti i cellulari in Calabria
Venerdì 7 luglio, alle ore 12, i calabresi riceveranno un messaggio di prova del servizio It-alert, la nuova arma della Protezione Civile per avvisare i cittadini in caso di gravi emergenze o catastrofi.
L’alert apparirà sugli smartphone, accompagnato da un allarme sonoro, con il testo: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
La Calabria si presta come regione pilota per il primo test operativo di It-alert, insieme a Toscana, Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna. L’annuncio arriva dal dirigente generale della Protezione Civile regionale, Domenico Costarella, durante una conferenza stampa a Catanzaro. Il messaggio di test sarà inviato a tutti coloro presenti sul territorio calabrese, allo scopo di valutare l’efficacia del sistema in situazioni di emergenza.
Dopo la ricezione dell’alert, sarà fondamentale compilare un questionario sul sito It-alert. “Solo così avremo un riscontro del risultato della sperimentazione”, ha dichiarato Costarella.
La Protezione Civile regionale ha avviato una campagna di comunicazione istituzionale per promuovere la sperimentazione di It-alert. Sono state coinvolte diverse entità, tra cui l’Anci, le Prefetture, Federalberghi Calabria e le principali associazioni che rappresentano persone con disabilità. “Il nostro auspicio è che tutti i cittadini calabresi collaborino al test perché è fondamentale prendere l’abitudine all’utilizzo di questi strumenti tecnologici per la prevenzione”, ha aggiunto Costarella.
It-alert si propone come un ulteriore strumento di informazione d’emergenza, affiancandosi a quelli già esistenti a livello statale, regionale e locale. L’obiettivo è contribuire alla tutela dei cittadini e minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.