Istruzione e Sport firmano protocollo con Scholas Occurentes per lo sviluppo delle attività sportive in ambito scolastico

WhatsApp
Telegram

Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa con Scholas Occurentes, un’organizzazione internazionale di diritto pontificio che si avvale dell’utilizzo della tecnologia, dell’arte e dello sport per promuovere l’inclusione sociale e la cultura dell’incontro per la pace.

Tale organizzazione è rappresentata dai direttori mondiali Josè Maria del Corral ed Enrique Pamleyro.

Il protocollo d’intesa, avente validità triennale, si prefigge l’obiettivo di promuovere attività educative, culturali e a sostegno dei valori dello sport, riscoprendone l’origine e considerandolo come un percorso educativo e scuola di vita. È evidente che lo sport sviluppa la dimensione sociale dell’essere, insegnando a giocare con gli altri e a privilegiare il bene comune rispetto al proprio.

Il Ministro Abodi ha dichiarato che la firma del protocollo con Scholas Occurentes sancisce la comune volontà di contribuire, attraverso lo sport, a fornire un ulteriore impulso e sostanza a ogni iniziativa, attività e progetto sportivo, inteso quale strumento di educazione e socialità a 360 gradi.

Il Ministro ha inoltre sottolineato che gli elementi distintivi dell’azione di Scholas Occurentes si integrano perfettamente con la linea politica che sta perseguendo il suo dicastero, ovvero il ruolo fondamentale dello sport, anche attraverso la scuola e le altre agenzie educative, nell’ambito della dimensione sociale dell’individuo e del rispetto dell’altro.

Infine, il Ministro ha assicurato il massimo supporto al fine di individuare e qualificare luoghi idonei dove poter offrire quotidianamente opportunità, nel rispetto della missione che caratterizza Scholas Occurentes.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo 2024. Preparati con la con la metodologia vincente di Eurosofia