Istruzione e Formazione Professionale, nel 2023 più 70% a livello nazionale e del 340% nel Sud Italia

WhatsApp
Telegram

Nell’anno scolastico 2022-2023, le iscrizioni ai percorsi di formazione professionale (Ifp) hanno registrato un incremento significativo. Secondo quanto dichiarato da Marina Calderone, ministro del Lavoro, durante il Festival del Lavoro a Firenze, l’aumento è stato del 170% a livello nazionale e del 340% nel Sud Italia. Questo cambiamento riflette una nuova visione delle famiglie riguardo ai percorsi di formazione e lavoro.

Calderone ha osservato che, in passato, i percorsi di formazione professionale erano spesso considerati di serie C, un’opzione di riserva rispetto ai canali tradizionali di istruzione. Tuttavia, ora si riconosce la necessità di collegare i percorsi formativi alle esigenze del mercato del lavoro. Questo shift nella percezione dimostra una maggiore consapevolezza dell’importanza della formazione professionale nel garantire opportunità lavorative concrete.

Il ministro Calderone ha sottolineato l’impegno del governo nel ridisegnare l’intera struttura della formazione professionale finanziata. Con un budget di 14 miliardi di euro proveniente dalla politica di coesione e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), disponibile fino al 2029, il compito sarà quello di investire al meglio queste risorse per migliorare e ampliare l’offerta formativa.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri