Istituti professionali Sicilia, accordo per l’avvio di percorsi di Operatore socio sanitario

WhatsApp
Telegram

L’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e l’Assessorato Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana hanno stipulato un accordo per l’anno scolastico 2024/2025, per l’avvio a partire dalle classi terze, di attività formative, finalizzate all’acquisizione della qualifica di Operatore socio sanitario da attuarsi presso gli Istituti professionali statali della Sicilia ad indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale.

A tal fine, le parti concordano di riconoscere agli studenti, in riferimento agli insegnamenti previsti nel quadro orario del triennio dell’indirizzo IP SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE, specifici crediti formativi, da tradursi in ore da detrarre al monte complessivo previsto per l’acquisizione della qualifica di OSS, da completare con percorsi di integrazione delle competenze, previsti in termini di ore e di insegnamenti nella Tabella di comparazione allegata al presente accordo.

Gli istituti professionali, che intendano avvalersi di tale opportunità, onde arricchire la propria offerta formativa e favorire la ricaduta occupazionale dei propri percorsi formativi, si impegnano a rispettare la disciplina regionale in materia di gestione, di organizzazione e di valutazione dei percorsi OSS, di cui al D. A. n. 193 del 02/03/2023 dell’Assessore Regionale alla Salute.

Possono attivare i percorsi gli istituti professionali presso i quali sia attivo l’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” che, ai sensi delle Linee guida regionali IeFP, sono Istituzioni formative accreditate di diritto e che, pertanto dovranno ottemperare a quanto previsto dalla normativa regionale, vigente in materia di accreditamento;

Gli studenti devono essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro, in ottemperanza alle vigenti disposizioni per danni cagionati a persone o a cose durante la frequenza delle attività teoriche e pratiche di formazione professionale, comprese quelle svolte in luoghi diversi dalla sede del corso.

Per l’esposizione ai rischi connessi allo svolgimento delle funzioni previste dal profilo professionale dell’OSS, gli studenti sono sottoposti ad accertamento di idoneità specifica, ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

L’ACCORDO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri