Istituti di Alta Cultura Universitaria ed Accademie, aperto tavolo per rinnovo CC.NN.LL.

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato* – Il giorno 23 del mese di agosto 2019, si è concluso, presso l’Hotel Ramada di Napoli , l’incontro tra la delegazione FIINSEI e i rappresentanti della O.S. Confal Federazione Scuola, con lo scopo di apertura della trattava per il rinnovo dei CC.NN.LL. afferenti il personale Direttivo-Docente- ATA di ogni ordine e grado delle scuole paritarie e degli Istituti di Alta Cultura Universitaria ed Accademie , in scadenza il 31 agosto 2019.

Le OO.SS. hanno inteso ricostruire e definire le normi generali contrattuali ed i livelli essenziali delle prestazioni in un quadro di ri¬ferimento comune ai fini del rinnovo deiCC.NN.LL che coniuga le esigenze dei lavoratori con le esigenze dell’impresa.

Obiettivo primario, ha dichiarato il segretario generale della Confal Federazione Scuola Prof. Raffaele Di Lecce, , sarà quello di favorire lo sviluppo e la diffusione della contrattazione collettiva di secondo livello, la formazione dei lavoratori e l’ applicazione di trattamenti economici migliorativi o equivalenti a quelli previsti dai contratti riconducibili ad organizzazioni comparativamente più rappresentative. Misure necessarie, ha concluso Di Lecce, volte ad arginare il fenomeno del dumping contrattuale e sociale.

Il Presidente della FIINSEI Prof. Giovanni Previde Pratoha dichiarato che, l’elemento “educativo”, come enunciato all’art. 33, comma 3 della Costituzione, determina la peculiarità della scuola paritaria, per cui il personale in grado di svolgere questa funzione deve godere di una elevata professionalità che unisce, alla specifica preparazione, una particolare capacità educativa.

In fine è emersa la necessità di istituire o aderire, con successivi accordi ad uno specifico fondo interprofessionale, di previdenza complementare integrativo, di solidarietà bilaterali, nonché di assistenza sanitaria.

Le parti firmatarie del protocollo d’intesa si sono impegnate a stipulare e/o sottoscrivere i nuovi CC.NN.LL.entro il mese di settembre 2019.
NAPOLI 23.07.2019

*F.I.I.N.S.E.I.

Il legale rappresentante Giovanni PREVIDE PRATO

CONFAL FEDERAZIONE

Illegale rappresentante Raffaele DI LECCE

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione