Istituire la giornata nazionale della scrittura a mano, Mollicone (FdI): “La scrittura a mano è abilità cognitiva complessa, fondamentale per i bambini”
In un’epoca dominata dalla tecnologia digitale, emerge una proposta legislativa che punta a riscoprire e valorizzare un’arte antica: la scrittura a mano.
Il presidente della Commissione cultura della Camera e Responsabile Nazionale cultura e innovazione di Fratelli d’Italia, Federico Mollicone, ha annunciato l’iniziativa durante la conferenza “Lettura su carta e scrittura a mano” presso la Fondazione Corriere della Sera, in occasione di Bookcity Milano.
La proposta di legge mira a istituire la giornata nazionale della scrittura a mano. Mollicone sottolinea l’importanza storica e culturale della calligrafia, una tradizione che si è evoluta da pratica monastica a strumento comune di espressione culturale. Mollicone sottolinea il valore cognitivo della scrittura manuale, evidenziando come essa coinvolga processi motori e cognitivi, dalla gestione di dita e polso all’attenzione e memoria.
L’iniziativa non è solo una celebrazione, ma anche un investimento nell’educazione e nello sviluppo cognitivo dei bambini. La giornata nazionale della scrittura a mano prevede attività coinvolgenti enti come il Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Cultura e dell’Università, e la Rai. Inoltre, si punta a promuovere la calligrafia latina come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
L’importanza storica e culturale della scrittura latina giustifica la sua candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità. Il Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO ha già riconosciuto la calligrafia araba nel 2021. Questo passo verso il riconoscimento della scrittura latina riflette un impegno a preservare e valorizzare la diversità culturale.
Mollicone chiude con un focus sul futuro, sottolineando l’importanza di non trascurare il contesto digitale. L’obiettivo è quello di promuovere la polisensorialità, integrando l’esperienza della scrittura manuale con le tecnologie digitali. Questa integrazione mira a potenziare le capacità mnemoniche e di discernimento, essenziali nell’era digitale.