Istanze online, proseguono i problemi alla piattaforma per inserire le domande per le Gps. Tantissime le segnalazioni di utenti

Stampa

In redazione stanno arrivando segnalazioni in merito a malfunzionamenti della piattaforma di Istanze Online, un problema che intacca il corretto invio delle domande per le Gps per le supplenze.

Pasquale scrive: “da circa 20 minuti vi sono problemi di accesso al sito del ministero per la compilazione delle domande GPS per l’assegnazione delle supplenze, da questa mattina inoltre risultava molto lento“.

Anche Domenico ci scrive: “stanno cominciando i malfunzionamenti del sistema che carica le domande di informatizzazione delle supplenze. Mi ha appena buttato fuori dopo innumerevoli tentativi di riordinare le preferenze. Ho un i7 con Windows 10 e chrome perfettamente aggiornato“.

Martina scrive: “Buongiorno Confermo che oggi la piattaforma per l’inserimento della Istanza Nomina Supplenze per tutta la mattinata è stata molto lenta e da un ora non consente l’accesso“.

Sonia segnala “il malfunzionamento del portale per l inserimento delle istanze per le supplenze da gps as 2021_2022. È da circa 30 minuti che compare un errore di sistema e non permette di entrare nel programma

Samuele: “Come già segnalato da qualche altro utente. vi confermo i problemi anche di accesso alle istanze per le nomine dei supplenti“.

Ida: “Mi associo a quanti lamentano il malfunzionamento del Sistema POLIS. Stamattina stavo  completando la domanda per le supplenze con scadenza 21/8/2021, ma  il sistema mi ha fatto disconnettere. Sto provando ripetutamente, ma esce sempre stesso msg. di errore”.

Matteo: “Anche io mi aggiungo a tutti coloro che hanno problemi ad accedere al sistema per le supplenze. Purtroppo non riesco nemmeno ad entrare nell’istanza!

Rossella: “da stamattina non riesco ad accedere tramite spid per completare la procedura relativa alle supplenze da GPS II fascia“.

Annamaria: “Buongiorno confermo l’impossibilità di proseguire con il caricamento delle scuole. Da ieri il sistema era molto lento…sono stata 5 h davanti al pc per caricare 30 scuole. Segnalo la situazione dei docenti sardi classe di concorso a028 impossibilitati nel scegliere tra le supplenze la propria materia poiché in attesa dei risultati dello stem. Una situazione assurda che graverà sui docenti con maggior punteggio a causa della mancata comunicazione delle cattedre accantonate e quindi a rischio….grazie per l’ascolto“.

Michele: “Mi associo alle segnalazioni dei colleghi. È assolutamente impossibile entrare da più di mezz’ora. Aggiungo che la lentezza riscontrata da tutti c’era già ieri sera. Per caricare completamente una sola preferenza (compresa ricerca e selezioni) spesso passavano diversi minuti”.

Valentina: “Buongiorno questa mattina stavo inserendo le mie preferenze per aggiornare la graduatoria GPS , poi intorno alle 12’00 si è bloccato tutto e non ho avuto più modo di accedere. Sono davvero molto preoccupata, vorrei inserire per tempo le mie preferenze ed ho paura di non riuscirci in tempo“.

Ylenia: “Quando provo a scegliere una scuola di Torino mi dà segnalazione di errore” “Attenzione! Sì è verificato un errore riprovare più tardi”. Inoltre ho già segnalato all’USP ,senza ricevere risposta, che tra le scuole manca ISISS Magarotto Torino…ho contattato la scuola ed anch’essa ha fatto reclamo all’USP“.

Veronica: “anch’io riscontro delle anomalia su istanze on line, io con la laurea in scienze della formazione primaria, non posso completare le graduatoria incrociate per il sostegno per quanto riguarda primaria e infanzia, ma per scuola secondaria di primo e secondo grado.
È evidente che ci sia un problema, ho anche contattato l’ufficio provinciale di competenza, ma non sanno risolvere il problema.
Inoltre riscontro degli errori delle graduatorie, c’è stato uno sbaglio di punteggi“.

Francesca: “Confermo il problema dei colleghi: questa mattina, 18/08/21, verso le 12, istanze on-line non ha più consentito l’accesso presentando un messaggio di “errore di sistema”.Che disagio!”

Patrizia: “Salve da ieri è impossibile compilare la domanda per le GPS sulla piattaforma. Il sistema mi fa entrare sull’area riservata ma poi durante le varie operazioni si blocca e, per fare una o due operazioni per inserire le preferenze, il tempo è di 20/25 minuti. Dobbiamo inserire 150 preferenze, ma il tempo è infinito“.

Giusy:Da stamani intorno alle 12 il sistema non mi fa accedere, segnalando errore “500 errore interno dell’applicazione”. Dopo svariate prove, sono riuscita ad entrare da istanze on line, ma quando provo ad accedere alla domanda dà errore 403. La cosa più grave, oltre all’imminente scadenza delle domande e alla lunghezza di compilazione della procedura, è che l’unico canale di assistenza fornito è un numero telefonico, il quale segna sempre occupato o non disponibile. Vi prego gentilmente di sollecitare il ministero a prendere immediati provvedimenti o l’intera procedura sarà falsata e molti candidati rischieranno di non poter partecipare all’assegnazione delle cattedre annuali“.

Alberto: “Errore nell’accesso alla compilazione: “could not execute statement; SQL [n/a]; constraint [UEAESAABI_OWN.AEA10041]; nested exception is org.hibernate.exception.ConstraintViolationException: could not execute statement“.

Miriam: “Buongiorno, vorrei segnalare errori e lentezza nel sistema per l’inserimento delle preferenze per le supplenze. Sono riuscita a inserire la prima preferenza, ma da quasi un’ora mi dà sempre errore quando cerco di aggiungere altre scuole. Devono darci più tempo visto questo mal funzionamento del sistema!

Roberta: “Segnalo malfunzionamenti sul sito di Istanze Online per l’inserimento delle preferenze delle GPS

Paolo: “segnalo anch’io che è impossibile aggiornare le scelte delle scuole per le domande sul sito del Ministero. Mi trovo all’estero, ma con Wi-Fi perfettamente funzionante. Da questa mattina mi è impossibile procedere. Domani dovrò trasferirmi in altra sede dove non avrò il Wi-Fi. Oggi era il giorno deputato alla compilazione per quanto mi riguarda. Possiamo chiedere tutto insieme a gran voce, vista l’importanza, di spostare la data di consegna in ragione di questo grave disservizio? Per me è un vero problema“.

Letizia: “Buongiorno sono Letizia, vorrei segnalare che quando provo a scegliere una scuola di Cesenatico ( ma ciò accade su tutta la provincia Forli-Cesena) mancano molte scuole nell’elenco … il sistema ne presenta solo una!!! non saprei a chi rivolgermi … se devo contattare tutte le scuole mancanti non farei in tempo per il 21!

Laura: “Sto cercando invano di compilare la domanda su istanze on line, per le immissioni in ruolo straordinarie e per le supplenze annuali, ma purtroppo con mio grande disappunto il sistema si blocca, non permettendomi l’accesso. Confermo il malfunzionamento della piattaforma“.

Nunzia: “Da ieri riscontro un rallentamento del sistema. Oggi non riesco proprio ad accedere. Come si fa se il problema persiste?

Gabriele: “Vorrei segnalare un malfunzionamento della piattaforma che dalle 11:30 di stamattina 18/08 fino al momento in cui vi scrivo 16:50 pm non permette l’ accesso al servizio. Cosciente del fatto che non è vostra responsabilità spero possiate dare visibilità a questo problema“.

Maria: “ho iniziato a vedere come funzionasse la nuova piattaforma istanza on line per inserire la domanda di supplenza qualche giorno fa e fino alle prime ore del mattino funzionava abbastanza bene.
Dalla seconda parte della mattinata è stato sempre peggio fino a ora che non è nemmeno più possibile accedere alla home page. Ho provato a contattare il numero verde ma dice che sempre che c’è un’elevata lista di attesa e chiede di riprovare più tardi“.

Ludovica: “Vorrei segnalare l’impossibilità d’uso della funzione INOLTRA per ultimare la domanda su istanze online: la funzione è presente ma non selezionabile.
La pagina indica che i campi selezionati vanno corretti ma tutti i flag sono verdi e l’inoltro non è reso possibile”.

Anna: “sono a segnalare che il malfunzionamento perdura (“Attenzione! Sì è verificato un errore riprovare più tardi”) da ore non riesco a terminare di compilare l’istanza!

Speriamo sia un problema momentaneo anche perchè le operazioni per inoltrare le domande scadono il 21 agosto, dunque non vi è più tantissimo tempo.

Chiediamo ai nostri lettori di segnalarci ulteriori malfunzionamenti del sistema.

Assunzioni e supplenze docenti GPS: GUIDA PER IMMAGINI. Con i video in cui i sindacalisti aiutano a compilare la domanda

L’inserimento delle domande avverrà unicamente per via telematica attraverso l’applicazione “Istanze OnLine (POLIS)”. Sarà necessario disporre delle credenziali SPID o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze onLine (POLIS)”.

E’ possibile annullare la domanda già presentata ma il nuovo inoltro deve essere comunque effettuato entro il 21 agosto. Il sistema legge solo l’ultimo inoltro effettuato correttamente.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

Question time: le risposte ai quesiti più frequenti posti dai nostri lettori

Rivedi la puntata di lunedì 9 agosto con la sindacalista Maria Domenica Di Patre (Gilda).

Rivedi la puntata di martedì 10 agosto con la sindacalista Chiara Cozzetto (ANIEF)

Rivedi la puntata di mercoledì 11 agosto con la sindacalista Manuela Pascarella (Flc Cgil)

Rivedi la puntata di giovedì 12 agosto con il sindacalista Attilio Varengo (Cisl Scuola)

Rivedi la puntata di martedì 17 agosto con il sindacalista Paolo Pizzo (Uil Scuola)

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione