Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

ISEE Università con padre, madre e convivente della madre: chi va inserito?

WhatsApp
Telegram
Isee

Quali componenti del nucleo familiare vanno inseriti nell’ISEE università del figlio di genitori divorziati?

Quando si deve richiedere l’ISEE università per un figlio e la situazione familiare è un pò complicata, non sempre quello che è ovvio è quello che realmente si deve fare. E proprio per questo motivo sono molti i nuclei familiari che hanno delle perplessità e dei dubbi al riguardo. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno , avrei bisogno di una informazione.
Sono divorziata,  ho un figlio ( dal mio ex marito) che ha 18 anni.
Convivo con un compagno con il quale non  sono sposata e che non è il padre di  mio figlio.
Dovrò iscrivere mio figlio all università statale a ottobre 2023.
Mi chiedo che ISEE devo presentare? Solo il mio? Quello del mio  ex marito ,cioè padre di mio figlio? E quello del mio compagno che non è il padre ??
Spero possiate chiarirmi le idee. 

Quale ISEE per l’Università del figlio?

Per quanto riguarda l’ISEE, comprende tutte le persone conviventi che rientrano nello stesso nucleo familiare. Se il suo compagno, quindi, rientra nel suo stato di famiglia l’ISEE dovrà essere fatto con la DSU sua, del suo compagno e di suo figlio. Anche se l’uomo, infatti, non è padre del ragazzo, se fa parte dello stato di famiglia rientra nel nucleo familiare e, quindi, va inserito nell’ISEE. L’indicatore, infatti, prende in considerazione quelli che sono i redditi dei componenti del nucleo familiare.

Per quanto riguarda il padre del ragazzo, se c’è una sentenza del giudice ed il padre corrisponde l’assegno di mantenimento per il figlio, non va inserito nell’ISEE. Ma deve ricordarsi di inserire lei stessa tra i suoi redditi, nell’apposito spazio, l’importo annuale dell’assegno di mantenimento che percepisce per il ragazzo.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana