Isee nucleo familiare con disabile, cosa cambia?
Quando c’è un disabile in casa il valore dell’Isee si abbassa, ma va calcolato come valore del singolo o come nucleo familiare?
Le prestazioni mediche sono spesso legate all’ammontare del modello Isee del nucleo familiare. Il nucleo familiare è comunemente considerato un sinonimo di “famiglia” e indica un insieme di persone che condividono il domicilio o la residenza solitamente legate da vincoli affettivi o di parentela e che condividono le risorse economiche. Il nucle familiare ai fini Isee, però, è diverso da quello anagrafico. In caso di invalidità in casa, i parametri di calcolo cambiano, e il valore si abbassa proprio per la presenza dell’invalido, ma vediamo un caso specifico rispondendo a una nostra lettrice che scrive:
Salve sono invalida che abita in famiglia non sposata senza figli…mi serve isee per motivi socio sanitari..ho sempre fatto isee per conto mio cosi dice la normativa del 2015 servendomi solo per motivo assegno di cura. Alcuni caf fanno storie..altri dicono ok..mi dite la normativa precisa..in quanto…ho dissapori con i miei che non me lo farebbero e sarei rovinata..perdendo assegno.
Isee più basso se ci sono invalidi
In presenza di persone con disabilità e/o non autosufficienti, in sede di calcolo dell’Isee vengono applicate condizioni di maggior favore. Nel caso di persona con disabilità maggiorenne, non coniugata e senza figli che vive con i genitori, il nucleo ristretto è composto dalla sola persona con disabilità. In sede di calcolo dell’Isee, si terrà conto solo dei redditi e patrimoni di tale persona. Quindi è corretto che la lettrice presenti un Isee da sola e non perda il suo assegno.
Va tenuto presente che per la richiesta di altre prestazioni legate all’Isee, diverse da quelle socio-sanitarie, pur in presenza di persone con disabilità, si deve comunque utilizzare l’Isee ordinario, calcolato a partire dal nucleo familiare standard. Tuttavia nella compilazione della DSU occorre specificare il tipo di disabilità. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le istruzioni per la compilazione del DSU direttamente sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.